Putin al vertice BRICS: «Non accettiamo la politica delle imposizioni»

Al vertice dei paesi BRICS hanno partecipato i leader dei cinque paesi membri: il presidente del Brasile, Michel Temer; il presidente della Russia, Vladimir Putin; il primo ministro dell’India, Narendra Modi; il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma; il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping

5528
Putin al vertice BRICS: «Non accettiamo la politica delle imposizioni»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

«Siamo convinti che la normalizzazione dei conflitti internazionali deve essere effettuata esclusivamente attraverso mezzi politici e diplomatici», queste le parole del presidente russo, Vladimir Putin, rilasciate in occasione del vertice BRICS che si è tenuto in India. 

 

Il leader russo ha sottolineato che il blocco BRICS «non accetta la politica delle imposizioni in nessuna area e nemmeno la violazione della sovranità degli altri stati». 

 

I capi di stato dei paesi BRICS hanno inoltre esortato gli stati europei ad assegnare due posti nel Consiglio dei Direttori del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ai paesi meno sviluppati. 

 

Al vertice dei paesi BRICS hanno partecipato i leader dei cinque paesi membri: il presidente del Brasile, Michel Temer; il presidente della Russia, Vladimir Putin; il primo ministro dell’India, Narendra Modi; il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma; il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. 

 

La riunione ha visto anche la partecipazione degli alti rappresentanti di Bangladesh, Bhutan, Birmania, Nepal, Sri Lanka e Thailandia. Anche i leader di Afghanistan e Maldive sono stati invitati all'evento.  

 

Cinque sono stati gli aspetti su cui si sono concentrati i lavori del vertice: 

 

La creazione di istituzioni per approfondire, sostenere e istituzionalizzare ancora di più la cooperazione all’interno dei BRICS;

 

Applicazione delle decisioni prese ai precedenti vertici;

 

Integrazione dei meccanismi di cooperazione già esistenti;

 

Istituzione di nuovi meccanismi di cooperazione;

 

Dare continuità ai meccanismi di cooperazione esistenti concordati mutuamente tra i BRICS.

 

Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, ha dichiarato che i BRICS sono decisi a creare nel più breve tempo possibile una nuova agenzia di rating. Oltre a un Centro Ricerche Agricole e la rete ferroviaria dei paesi BRICS. 

 

«L’avvio delle istituzioni è l’obiettivo principale dei nostri sforzi», ha spiegato Modi. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti