Lo Yemen avverte gli USA: i paesi hanno il diritto di difendersi

Il Ministero degli Esteri del Yemen ricorda agli Stati Uniti che i paesi hanno il diritto di difendersi se sono sottoposti a qualche tipo di attacco.

25383
Lo Yemen avverte gli USA: i paesi hanno il diritto di difendersi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"Gli Stati Uniti dimenticano che ogni paese che è oggetto di attacchi ha il diritto di difendersi", si legge in una nota del ministero degli Affari esteri del Yemen diramata ieri.
 
Con specifico riferimento all'aggressione saudita costante contro lo Yemen, il ministero ha aggiunto che Washington, in "complicità evidente" con l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti (EAU), ha ignorato almeno 1000 giorni di aggressione e distruzione subita dallo Yemen.
 
La nota ufficiale è stata riportata a seguito di un attacco missilistico in rappresaglia lanciata il 4 novembre scorso dal suolo yemenita, che è caduto vicino all'aeroporto internazionale King Khalid a Riyadh, capitale del regno arabo, che ha portato alla intensificazione del blocco contro lo Yemen e con essa una crisi umanitaria in questo paese, il più povero della regione.
 
Inoltre, il Ministero degli Esteri dello Yemen ha fatto riferimento alle accuse degli Stati Uniti sul presunto coinvolgimento dell'Iran nell'attacco di rappresaglia dello Yemen e le ha considerate "ridicole".
 
Il ministero degli Esteri di Yemen ha sottolineato che tali accuse fanno parte degli attacchi mediatici e della propaganda negativa contro la Repubblica Islamica dell'Iran.
 
Venerdì scorso, il comandante in capo della US Air Force in Medio Oriente, Jeffrey L. Harrigian, ha sostenuto che il missile sparato dallo Yemen in Arabia Saudita aveva "distintivi iraniani". Teheran, da parte sua, ha respinto l'accusa di fornire armi allo Yemen.
 
Il Ministero degli Esteri yemenita ha sottolineato nella sua nota che i funzionari della Casa Bianca vedono come una "buona opportunità" la risposta missilistica dello Yemen per i crimini commessi da Riyadh e dei suoi alleati per scagliarsi di nuovo contro Teheran.
 
Infine, si aggiunge che Washington spera di dare impulso al suo progetto di 'Iranofobia' disegnando un "futuro nero" per il mondo se l'Iran va avanti con il suo programma missilistico. Tuttavia, questo programma è esclusivamente quello di difendersi contro i nemici, ha più volte sottolineato Teheran.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti