Korybko - L'esito delle elezioni in Romania potrebbe rovinare i piani di escalation degli USA

2002
Korybko - L'esito delle elezioni in Romania potrebbe rovinare i piani di escalation degli USA

La vittoria a sorpresa del populista conservatore-nazionalista Calin Georgescu al primo turno delle elezioni presidenziali rumene offre a questo outsider eterodosso la possibilità di entrare in carica il mese prossimo. I media mainstream sono in fibrillazione perché ha criticato il fatto che la Romania ospiti l'infrastruttura di difesa missilistica degli Stati Uniti ed è contrario a perpetuare la guerra per procura della NATO contro la Russia attraverso l'Ucraina. È anche un devoto cristiano ortodosso e ha elogiato alcune delle figure più controverse del suo Paese durante la Seconda Guerra Mondiale.

È interessante notare che è stato anche il preferito della diaspora, con l'aggiunta del fatto che hanno votato per lui più i cittadini dell'Europa occidentale che quelli dell'Europa orientale. Ciò suggerisce che il suo appeal è dovuto anche alla speranza che possa portare la responsabilità, da tempo attesa, nel suo Paese tristemente corrotto e aiutare finalmente la popolazione a migliorare il proprio tenore di vita attraverso politiche economiche, finanziarie e di sviluppo più efficaci. La politica estera è importante, ma le questioni locali e l'economia superano di gran lunga la prima per l’elettore medio.

Se Georgescu diventerà Presidente della Romania, è quindi molto più probabile che cerchi di cambiare l'assetto interno del Paese piuttosto che trasformarne radicalmente la politica estera, ma non si può nemmeno escludere che la sua potenziale vittoria possa influire negativamente sulla guerra per procura della NATO contro la Russia attraverso l'Ucraina. Chi ha votato per lui non vede di buon occhio il fatto che il grano ucraino abbia invaso il mercato nazionale a scapito degli agricoltori locali e non vede di buon occhio il fatto che il governo sostenga finanziariamente i rifugiati ucraini.

Inoltre, gli ultimi sviluppi strategico-militari di questo conflitto hanno fatto temere a molti lo spettro della Terza Guerra Mondiale, nel qual caso la Romania sarebbe direttamente coinvolta, dato che ospita la già citata infrastruttura di difesa missilistica statunitense. Il Paese svolge anche un importante ruolo logistico nell'armare l'Ucraina e la sua “autostrada della Moldavia”, di recente costruzione, potrebbe facilitare il dispiegamento di truppe NATO in quel Paese se il blocco o una “coalizione dei volenterosi” decidesse di intervenire convenzionalmente.  

Anche se la Romania non invierà truppe, il ruolo di transito che potrebbe svolgere nell'intervento altrui potrebbe metterle nel mirino la Russia, soprattutto se ciò dovesse portare a ostilità dirette tra la NATO e la Russia. Per questo motivo, e tenendo conto delle sue critiche alla guerra per procura della NATO contro la Russia attraverso l'Ucraina, il Comandante Supremo potrebbe non approvare questi piani. Dopo tutto, è un conservatore-nazionalista populista che dà priorità a quelli che ritiene sinceramente essere gli interessi nazionali, con i quali questo scenario è in contraddizione.

Se vincerà, entrerà in carica il 21 dicembre, il che potrebbe rendere impossibile per gli Stati Uniti fare affidamento sulla Romania nel suddetto ambito da quel momento in poi. Ciò sarebbe significativo, sempre che Georgescu abbia la volontà politica di attuare una tale politica, poiché significa che l'amministrazione uscente di Biden potrebbe avere solo meno di un mese per farlo, se lo desidera. Dopotutto, anche se Trump decidesse di “escalation to de-escalate” con questi mezzi, potrebbe non riuscirci.

C'è sempre la possibilità che la Polonia sia l'unica via attraverso la quale le truppe convenzionali della NATO possano entrare in Ucraina, anche se non invia le proprie, ma né il presidente conservatore-nazionalista uscente né i suoi rivali liberal-globalisti nella coalizione di governo potrebbero permetterlo. Il motivo è che entrambi vogliono fare appello agli elettori ucraini scettici in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno, il primo per tenere sotto controllo il secondo, mentre il secondo vuole finalmente essere libero.

Per questo motivo, ciascuno ha cercato di superare l'altro nella retorica populista, con la coalizione al governo che è arrivata persino a sfidare il precedente governo conservatore-nazionalista di cui fa parte il presidente uscente, adottando una linea ancora più dura nei confronti dell'Ucraina. A tal fine, ha chiesto che l'Ucraina riesumasse e seppellisse adeguatamente i resti delle vittime del genocidio di Volhynia, come aveva fatto in precedenza per 100.000 soldati della Wehrmacht, e ora offre ulteriori aiuti militari solo in cambio di un prestito e non più gratuitamente.

In effetti, uno dei vice-primi ministri è arrivato ad accusare Zelensky di voler provocare una guerra russo-polacca in Ucraina, il che segnala con forza che la coalizione liberal-globalista al potere non è realmente interessata a facilitare un intervento convenzionale della NATO in quel paese e quindi non si può fare affidamento su di essa. Se la Romania è esclusa anche da questo punto di vista, nel caso in cui Georgescu vincesse, entrasse in carica il mese prossimo e promulgasse la politica proposta, gli Stati Uniti potrebbero essere più disposti a scendere a patti con la Russia.

È qui che risiede la conseguenza più significativa a livello globale se questo populista conservatore-nazionalista diventasse Presidente della Romania, poiché potrebbe limitare notevolmente i modi in cui gli Stati Uniti - sia sotto l'amministrazione uscente di Biden che sotto quella entrante di Trump - potrebbero “escalation to de-escalate” a condizioni più vantaggiose. Eliminando la probabilità di un intervento convenzionale della NATO, potrebbero aumentare le probabilità che la Russia ponga fine al conflitto alle sue condizioni, il che potrebbe portare a una soluzione più duratura.

(Articolo pubblicato in inglese sulla newsletter di Andrew Korybko)

Andrew Korybko

Andrew Korybko

 

Analista politico e giornalista. Membro del consiglio di esperti dell'Istituto di studi strategici e previsioni presso l'Università dell'amicizia tra i popoli della Russia. È specializzato in questioni inerenti la Russia e geopolitica, in particolare la strategia degli Stati Uniti in Eurasia. Le sue altre aree di interesse includono tattiche di regime change, rivoluzioni colorate e guerre non convenzionali.

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