Giappone, due morti dopo vaccino Moderna contaminato

2764
Giappone, due morti dopo vaccino Moderna contaminato

Ancora brutte notizie dal Giappone sui vaccini Moderna. Dopo la sospensione della somministrazione di alcuni lotti dove sono state rilevate sostanze contaminanti, probabilmente metalliche, secondo quanto hanno reso noto le autorità sanitarie nipponiche. 

Oggi, come riferisce l’agenzia Reuters, arriva la notizia di due persone morte dopo essere state vaccinate con Moderna. I sieri ricevuti facevano parte dei lotti contaminati e quindi poi sospesi. 

Gli uomini sulla trentina sono morti questo mese pochi giorni dopo aver ricevuto le loro seconde dosi di Moderna, ha affermato il ministero della Salute giapponese attraverso un comunicato. Le autorità sanitarie di Tokyo adesso indagano sulla cause dei decessi. 

Il Giappone ha interrotto l'uso di 1,63 milioni di dosi di Moderna spedite a 863 centri di vaccinazione a livello nazionale, più di una settimana dopo che il distributore nazionale, Takeda Pharmaceutical Co (4502.T), ha ricevuto segnalazioni di contaminanti in alcune fiale.

"In questo momento, non abbiamo alcuna prova che queste morti siano causate dal vaccino Moderna”, hanno affermato Moderna e Takeda in una dichiarazione. "È importante condurre un'indagine formale per determinare se esiste una connessione".

Il governo ha anche affermato che non sono stati identificati problemi di sicurezza o efficacia e che la sospensione dei tre lotti di Moderna è stata decisa in via precauzionale. 

Fumie Sakamoto, responsabile del controllo delle infezioni presso il St. Luke's International Hospital di Tokyo, ha messo in guardia dal tracciare un collegamento tra i vaccini e le vittime.

"Potrebbe esserci solo una relazione temporale tra la vaccinazione e la morte", ha detto Sakamoto a Reuters. "Ci sono così tante cose che ancora non sappiamo per trarre conclusioni su questi due casi".

Il Giappone ha somministrato più di 124 milioni di vaccini contro il Covid-19, con circa il 44% della popolazione completamente vaccinata.

Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters, 991 persone sono morte in Giappone dopo aver ricevuto iniezioni del vaccino di Pfizer e 11 dopo aver ricevuto quello di Moderna, ma secondo il ministero della Salute non è stata stabilita alcuna causalità tra le iniezioni e le morti. Le reazioni avverse sono state segnalate con una frequenza dello 0,01% per il vaccino Moderna.

Nelle vittime riportate sabato, gli uomini hanno avuto la febbre il giorno dopo la seconda dose e sono deceduti due giorni dopo aver preso la febbre. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta" di Michelangelo Severgnini Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti