Black Rock, Jp Morgan e la vera "tragedia americana"

11773
Black Rock, Jp Morgan e la vera "tragedia americana"


di Alessandro Volpi*


Mi sembra di averlo scritto più volte e ora sta diventando evidente: lo scontro all'interno del capitalismo finanziario statunitense sta esplodendo. Black Rock e Jp Morgan attaccano frontalmente Trump accusandolo di rovinare milioni di risparmiatori americani.

Si tratta della vera tragedia americana: per decenni la politica ha assegnato alla finanza il compito di fornire ai cittadini e alle cittadine i servizi essenziali della loro esistenza, dalla sanità, alle pensioni e all'assistenza.

Negli ultimissimi anni questo processo si è trasformato nel monopolio delle Big Three che assorbono il risparmio Usa e lo remunerano con la costruzione di continue bolle finanziarie. I risparmiatori in tal modo dipendono dalla forza dei grandi fondi che ora li usano come strumento di pressione contro Trump.

La politica americana in questo senso si riduce all'esigenza insuperabile di non disturbare il monopolio finanziario, perché dalle sue sorti, e non da altro, dipende la vita degli americani e delle americane.

Una follia coltivata nel tempo, rispetto alla quale Trump è solo un accidente della storia, che ha una intrinseca natura antidemocratica nel senso di privare la nozione stessa di cittadinanza di qualsiasi contenuto, non partorito dalla ricerca della ricchezza privata dipendente dalla assoggettamento consensuale al potere del monopolio. Il dramma è che questo modello lo stiamo copiando, fedelmente, in Europa.
 
 
*Post Facebook del 11 aprile 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti