A cosa servono (veramente) i "proclama" di Trump?

2750
A cosa servono (veramente) i "proclama" di Trump?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Alessandro Volpi*


A cosa servono i continui annunci di Trump. Le costanti dichiarazioni del presidente americano, in particolare in materia di dazi, hanno un effetto immediato e mi sembra abbastanza evidente che mirino ad alimentare la guerra interna al capitalismo finanziario americano. L'annuncio di dazi al 25% sulle auto e sulla componentistica in ingresso negli Stati Uniti ha generato una brusca caduta di General Motors e di Ford: ma perché il presidente USA fa dichiarazioni che danneggiano società americane?

Forse perché i principali azionisti di tali società, con partecipazioni superiori al 20% sia in Ford sia in General Motors, sono le Big Three - BlackRock, Vanguard e State Street - che certo non appartengono al mondo della finanza trumpiana e il cui monopolio, considerato vicino ai democratici, è da tempo osteggiato dal Tycoon. In questo senso, gli annunci, assai prima di ogni reale ipotesi di entrata in vigore, sono uno strumento formidabile nelle mani di Trump per regolare i conti interni al capitalismo finanziario a stelle e strisce. Non è caso allora che le stesse dichiarazioni abbiano fatto salire il valore di Tesla.

La nuova amministrazione difficilmente sarà in grado di riportare la produzione automotive entro i confini degli Stati Uniti, ma certo può incidere su un mercato finanziario che dipende ormai quasi solo dalle speculazioni costruite proprio sulle aspettative. Questo Trump lo sa bene essendo un prodotto della più brutale finanziarizzazione il cui compito pare essere sempre più quello di distruggere la produzione industriale in Occidente, con grande sollievo da parte dei cinesi.
 
 
*Post Facebook del 27 marzo 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Venezuela: un punto provvisorio di Geraldina Colotti Venezuela: un punto provvisorio

Venezuela: un punto provvisorio

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti