Sudafrica denuncia intimidazioni degli USA dopo la denuncia all’ICJ contro Israele

1741
Sudafrica denuncia intimidazioni degli USA dopo la denuncia all’ICJ contro Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il ministro degli Esteri sudafricano Neledi Pandor, in un articolo pubblicato ieri dal Financial Times, ha commentato un progetto di legge all'esame del Congresso degli Stati Uniti nel quale si accusa il governo sudafricano di avere una "storia di alleanza con attori maligni" e la possibilità di essersi impegnato "in attività che danneggiano la sicurezza nazionale o gli interessi di politica estera degli Stati Uniti".

Pandor ha definito la proposta di legge bipartisan degli Stati Uniti "particolarmente preoccupante" perché "non riconosce il diritto di tutte le nazioni sovrane di sviluppare e promuovere le proprie politiche estere".

L'amministrazione Biden "ci critica per aver portato Israele davanti alla Corte internazionale di giustizia (ICJ)", ha spiegato, ricordando che il tribunale dell'Aia "ha trovato prove plausibili che Israele stava conducendo un genocidio contro i palestinesi di Gaza".

Il Sudafrica si è rivolto mercoledì scorso per la seconda volta alla Corte internazionale di giustizia (ICJ) dell'Aia per chiedere ulteriori misure provvisorie contro Israele nell'ambito della denuncia presentata lo scorso gennaio per genocidio contro i palestinesi di Gaza.

Israele ignora le denunce e continua le sue pratiche genocide. Dal 7 ottobre, quando ha dichiarato guerra a Gaza, ha finora ucciso più di 33.000 palestinesi.

In un altro passaggio, Pandor fa riferimento al fatto che, se l'iniziativa contro il Sudafrica avrà successo al Congresso degli Stati Uniti, Pretoria rischia di essere rimossa dall'African Growth and Opportunity Act (AGOA), un'organizzazione in cui 40 Paesi africani beneficiano dell'accesso esente da dazi al mercato statunitense per alcuni prodotti.

"Il Sudafrica ospita più di 600 aziende statunitensi in vari settori, che danno lavoro a circa 134.600 persone. Cercare di mettere in ginocchio il Sudafrica è un autosabotaggio per gli Stati Uniti", ha avvertito la responsabile della diplomazia sudafricana.

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza. 

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti