Stati Generali: non saranno i tecnici a tirare fuori l'Italia dalla crisi

4366
Stati Generali: non saranno i tecnici a tirare fuori l'Italia dalla crisi



di Paolo Desogus
 

Faccio veramente molta fatica a capire Conte. Qualche giorno fa ha espresso parole condivisibilissime sulla necessità di un ritorno della politica. Poi però avalla la stramberia degli Stati generali, in cui sono presenti tutti i soggetti extrapolitici che hanno condizionato negativamente l'economia internazionale al di fuori di qualsiasi vincolo democratico. È stata invitata persino la direttrice del Fondo monetario internazionale. Che senso ha discutere del destino del paese al di fuori delle istituzioni democratiche? E con soggetti sganciati da qualsiasi vincolo sociale?


Tra l'altro vorrei far notare ai sostenitori del M5S che la scelta di Conte fa il paio con la sciagurata aberrazione del taglio dei parlamentari. Ma dove volete andare? Prima si tagliano i parlamentari e poi si nominano commissioni, o "taskforce" che fa più figo, in maniera sregolata e si indicono Stati generali fuori dal controllo democratico.


Non esiste una via tecnica per uscire dalla crisi. Nessuna commissione ha la ricetta magica. La via d'uscita è solo politica, dentro le sedi istituzionali regolate dalla nostra Costituzione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti