Scramble di un caccia Su-30 della Russia per intercettare aereo spia statunitense
Un aereo da caccia russo Sukhoi Su-30 della flotta aerea del Mar Nero ha fatto scramble per intercettare aerei da ricognizione statunitensi nello spazio aereo internazionale sul Mar Nero, ha reso noto venerdì il ministero della Difesa russo.
"Il 26 giugno, le unità in servizio della difesa aerea del Distretto Militare Meridionale hanno rilevato tempestivamente le azioni dell'aereo da ricognizione dell'Aeronautica Militare nordamericana sulle acque neutre del Mar Nero e un jet da combattimento russo lo ha scortato. Un jet da combattimento Su-30 proveniente dalle unità del Distretto militare meridionale in servizio è stato inviato per intercettare gli obiettivi a mezz'aria", ha affermato il ministero della difesa.
Secondo il Ministero della Difesa russo, l'equipaggio del Su-30 ha identificato gli aerei spia come l'R-8A Poseidon, l'aeromobile della pattuglia marittima della Marina degli Stati Uniti, l'aeromobile da ricognizione RC-135 e il KC-135, l'aeromobile del rifornimento aereo dell'aeronautica statunitense, che immediatamente si sono allontanati dal confine russo.
"L'aereo da combattimento russo ha eseguito la sortita nel rigoroso rispetto delle norme internazionali sull'uso dello spazio aereo", ha sottolineato il Ministero della Difesa.