La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

8228
La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Francesco Santoianni

Ma a voi sembra normale che innumerevoli governi occidentali affidino la sicurezza dei propri stati ad un tizio che va in giro per il mondo (inclusa l’Italia) a fare conferenze sulla imminente venuta dell’Anticristo? Ci riferiamo al miliardario Peter Thiel padrone, tra l’altro, di Palantir Technologies, azienda specializzata in sistemi di analisi automatica di dati per eserciti, polizie e servizi segreti e divenuta ormai famosa per aver venduto all’esercito israeliano tecnologie quali: “Where’s Daddy?” (quando i supposti “terroristi” rientrano alle loro abitazioni, queste sono bombardate uccidendo anche famigliari e civili all’interno dell’edificio), “Lavender” (assegna ai residenti di Gaza un punteggio numerico sulla probabilità che facciano parte di un gruppo armato e li contrassegna come potenziali bersagli), “Habsora” (automatizza l’elaborazione dei dati di sorveglianza e genera elenchi di obiettivi da assassinare) …  e altri prodotti di “polizia predittiva”.

E, con prodotti come questi, il patrimonio di Thiel è passato dai quattro del 2018 ai 30 miliardi di dollari attuali. Destinati, inevitabilmente, ad aumentare con nuove commesse; come quelle che, verosimilmente, nonostante le proteste dei parlamentari di AVS, gli saranno garantite dall’incontro con Giorgia Meloni.

Sì, ma cos’è questa storia dell’Anticristo? L’Associazione Culturale Vincenzo Gioberti, che, dopo il diniego dell’Università Pontificia Angelicum, sta già distribuendo esclusivissimi inviti per le conferenze di Thiel, ribadendo la giustezza del credo del miliardario (“democrazia e libertà non sono più compatibili”) e in nome dell’ ”ordine morale dell’Occidente”, si affanna a precisare che “l’Anticristo” contro il quale dichiara di combattere Thiel altro non sarebbe che la cultura woke (glissando sulla circostanza che le due figlie di Thiel e del suo compagno Matt Danzeisen sono state ottenute con la pratica dell’utero in affitto) e lasciando sottintendere che questa storia dell’Anticristo altro non sarebbe che una trovata pubblicitaria per promuovere le conferenze.

 Comunque sia, questa storia ha finito per peggiorare la cattiva fama che Peter Thiel, (già sodale di Jeffrey Epstein e finanziatore di sinistre ricerche per ottenere una sorta di elisir di lunga vita con trasfusioni di sangue di giovani) si è conquistato negli anni sul web essendo uno dei più noti esponenti di quella tecnocrazia digitale che mira a sostituire i tradizionali meccanismi democratici con decisioni basate su algoritmi, intelligenza artificiale, big data… e a trasformare gli esseri umani in ibridi con interfaccia cervello-computer. Un transumanesimo diventato una religione alla quale riporre speranze e autorità.

Una innocua moda passeggera? «Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri». Indovinate di chi è questa frase?

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

 

Da dieci anni, smaschera, qui, fake news diffuse dai Signori della Guerra. E anche su www.pecorarossa.it e www.disastermanagement.it  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Malvinas, la verità dietro il racconto occidentale di Fabrizio Verde Malvinas, la verità dietro il racconto occidentale

Malvinas, la verità dietro il racconto occidentale

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L' Occidente adora la guerra di Giuseppe Giannini L' Occidente adora la guerra

L' Occidente adora la guerra

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti