Reuters - Gli aiuti militari USA all’Ucraina arrivano troppo tardi

2592
Reuters - Gli aiuti militari USA all’Ucraina arrivano troppo tardi

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge sugli aiuti aggiuntivi all'Ucraina per circa 61 miliardi di dollari e l'amministrazione del Presidente Joe Biden prevede di iniziare a fornire armi e munizioni entro pochi giorni dall'approvazione del disegno di legge anche da parte del Senato.

Tuttavia, come scrive la Reuters, mentre Kiev e Washington sperano che lo stanziamento di aiuti supplementari permetta alle truppe del regime di Kiev di cambiare la situazione sul campo di battaglia, gli esperti avvertono che il ritardo nella sua approvazione è costato caro all'Ucraina.
 
Secondo Katerina Stepanenko, analista dell'Istituto per lo studio della guerra, gli aiuti arrivano troppo tardi, visto che da ottobre l'Ucraina ha perso 583 chilometri quadrati di territorio e ha interrotto ogni tentativo di riprendere l'iniziativa, soprattutto a causa della mancanza di artiglieria. Inoltre, la Russia ha avuto tempo da allora per prepararsi a nuove operazioni offensive.
 
Inoltre, secondo gli esperti, non c'è alcuna garanzia che l'approvazione di questo disegno di legge sarà seguita da ulteriori aiuti. Invitano a non dimenticare che l'Ucraina dovrà affrontare nuove incertezze dopo il 2024, visto lo scetticismo sull'ammontare degli aiuti a Kiev che il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump ha ripetutamente espresso.
 
"L'Ucraina deve usare il 2024 per ricostruire le sue forze per una lunga guerra", ha dichiarato Max Bergmann, direttore del Programma di studi su Europa, Russia ed Eurasia presso il Center for Strategic and International Studies di Washington. In questo contesto, Bergmann esorta l'Europa a cercare di garantire che, se necessario, il vuoto lasciato dagli Stati Uniti possa essere colmato in loco.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti