“Progetto Grande Israele”: 22 nuovi insediamenti per cancellare la Palestina

2122
“Progetto Grande Israele”: 22 nuovi insediamenti per cancellare la Palestina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Israele ha approvato in segreto la creazione di 22 nuovi insediamenti illegali nei territori occupati della Cisgiordania, una mossa definita “storica” dal ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, parte integrante del progetto del “Grande Israele”. Tra i siti interessati figurano Homesh e Sa-Nur, già smantellati nel 2005 e ora simbolicamente ripristinati. La decisione, promossa anche dal ministro della Sicurezza Yoav Gallant, arriva in un clima di forte tensione regionale e aggrava l’espansione coloniale israeliana in Area C, territorio sotto pieno controllo israeliano che rappresenta oltre il 60% della Cisgiordania.

Secondo il diritto internazionale, tutti gli insediamenti nei territori occupati sono illegali, come ribadito dalla Corte Internazionale di Giustizia nel luglio 2024. La presidenza palestinese ha denunciato l’approvazione come una “pericolosa escalation”, accusando Israele di voler sabotare ogni possibilità di uno Stato palestinese. Hamas e Jihad Islamica parlano di “pulizia etnica” e “crimini di guerra”, richiamando la comunità internazionale a passare dalle parole ai fatti, per fermare una realtà di apartheid sempre più consolidata.

Nel frattempo, il numero di coloni israeliani in Cisgiordania ha superato le 700.000 unità, e l'aggressione militare in corso ha già causato quasi 1.000 morti palestinesi solo nella Cisgiordania, in parallelo al genocidio in atto a Gaza.

Un dato che rende questa espansione non solo una violazione del diritto, ma una miccia accesa in un territorio già devastato.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti