L'UE mira alle terre rare del Brasile

1612
L'UE mira alle terre rare del Brasile

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l'Unione Europea (UE) sta promuovendo un partenariato strategico con il Brasile nel settore delle terre rare, elementi essenziali per le transizioni verde e digitale, nonché per i settori aerospaziale e della difesa.

L'articolo afferma che questo era uno degli obiettivi della visita che il Commissario europeo per i partenariati internazionali, Jozef Síkela, ha effettuato nel Paese sudamericano la scorsa settimana, durante la quale ha promosso investimenti in energie pulite, materie prime critiche e infrastrutture e trasporti digitali.

Si sottolinea inoltre che sia il Brasile che l'UE hanno un forte interesse a costruire catene di approvvigionamento più resilienti, diversificate e sostenibili, per le quali la creazione di partenariati a lungo termine e in grado di generare valore è fondamentale.

A questo proposito, l'UE è alla ricerca di partner chiave e considera il Brasile un attore globale nel settore dei minerali critici, essenziali per i settori automobilistico, della difesa e aerospaziale, nonché per i chip per l'intelligenza artificiale e i data center.

L'UE ha già stipulato accordi sulla catena del valore delle terre rare con Argentina e Cile, rendendo il Brasile il prossimo obiettivo in una regione di notevole importanza in questo ambito. Secondo l'Organizzazione per l'Energia dell'America Latina e dei Caraibi (OLAC), l'America Latina e i Caraibi rappresentano il 25% della produzione globale di minerali strategici, fondamentali per la transizione energetica globale.

Rame e litio spiccano in questo contesto, guidando il settore per la loro importanza nell'elettrificazione, nelle reti elettriche, nelle batterie e nella mobilità elettrica. Seguono nichel, grafite e altri elementi delle terre rare, cruciali per le tecnologie pulite.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti