I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

15859
I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Paolo Desogus

 

A me del caso Roggero colpiscono due aspetti. Il primo è un fatto puramente ideologico: chi sostiene le ragioni di Roggero in fondo non esprime altro che il diritto di accumulazione del capitale anche nella forma più violenta e primitiva. Afferma in altre parole che la proprietà privata e le sue prerogative valgono più della vita umana ed è giusto che i detentori di capitale si servano di qualsiasi deterrente per fermare chi rappresenta una minaccia. 

Il secondo aspetto riguarda la legittimazione della diseguaglianza dei diritti. Difficilmente chi sta dalla parte di Roggero non capisce che il suo assassinio non abbia nulla a che fare con la legittima difesa. La sentenza ha inoltre rilevato un precedente penale grave di Roggero, che anche in quel caso aveva a che fare con l’uso improprio delle armi. Che l’orafo sia colpevole è ovvio a tutti, anche a chi a parole afferma il contrario. Con la richiesta di grazia i sostenitori di Roggero rivendicano in realtà un diritto superiore alla legge. Si tratta di qualcosa legato al primo punto, la difesa della proprietà. Ma è anche qualcosa di più: la superiorità rispetto alla legge e al diritto non deve riguardare tutti. È una prerogativa di pochi.

Immaginate infatti se a commettere l’assassinio fosse stato un immigrato, un immigrato che agisce per le stesse ragioni di Roggero. Da parte della destra avremmo avuto una reazione completamente diversa. Il diritto di stare sopra la legge ha infatti un carattere razziale intrecciato alla dimensione di classe.

 

Questi due aspetti, difesa primitiva della proprietà privata e suprematismo di classe e razziale, sono due caratteri del fascismo di oggi. Vanno dunque intesi nella sua forma logica e nel modo in cui si riarticolano anche in contesti apparentemente molto diversi. Costituiscono il nucleo ideologico che su scala maggiore porta la stessa destra di Roggero a giustificare il genocidio di Israele o a stare dalla parte delle politiche criminali di Trump (nonostante tutto, infatti, Meloni continua a strisciare ai piedi del presidente USA).

Non credo dunque che basti rivendicare il diritto e la giustezza del comportamento dei giudici. Occorre andare sino in fondo nell’analisi e recuperare la capacità di riconoscere anche nei fatti di cronaca la capacità del capitale di costruire l’immaginario, la direzione morale e il suo ideologico per difendere le sue prerogative sopra ogni cosa, sopra anche la vita umana.

*Post Facebook del 18 luglio 2026

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti