L’ONU a Israele: la sentenza della Corte dell’Aja è “vincolante”

4398
L’ONU a Israele: la sentenza della Corte dell’Aja è “vincolante”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'ONU ricorda che le decisioni della Corte Internazionale di Giustizia sono “vincolanti”, pertanto, richiede che Israele si attenga “debitamente” alla sentenza della corte per evitare il genocidio a Gaza.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha dichiarato che la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) nella sua sentenza “ha esortato Israele ad adottare tutte le misure relative ai palestinesi di Gaza per prevenire atti inclusi nell’Articolo 2 della Convenzione sulla prevenzione del genocidio, come l’omicidio, che causa gravi danni fisici o mentali, e l’imposizione di condizioni di vita intese a distruggere i palestinesi”.

In questo senso, Guterres ha ricordato che, "secondo la Carta e lo Statuto della Corte, le decisioni della Corte sono vincolanti" e ha aggiunto che "confida che tutte le parti rispettino debitamente l'ordine della Corte ", ha indicato il suo portavoce, Stéphane Dujarric, nel comunicato.

Il capo dell’ONU ha sottolineato di “prendere atto” delle istruzioni della più alta corte delle Nazioni Unite con sede all’Aia (Paesi Bassi) che obbligano Israele a “garantire, con effetto immediato, che i suoi militari non commettano alcuna di queste atti” di genocidio, nonché “garantire la fornitura di servizi di base e assistenza umanitaria” alla popolazione della Striscia di Gaza.

Allo stesso modo, ha sottolineato che, “in conformità con gli statuti della Corte”, “trasmetterà senza indugio al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite la notifica delle misure provvisorie ordinate dalla Corte Internazionale di Giustizia” a Israele per prevenire il genocidio contro il popolo palestinese in Gaza.

Ribadendo l'appello di Guterres per un cessate il fuoco immediato a Gaza, il suo portavoce ha spiegato: “La sua posizione è stata quella di essere molto chiaro. Abbiamo preso atto di tutto ciò che la Corte ha deciso."

Da parte sua, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHRC),  Volker Türk, ha chiesto a Israele di attuare “ pienamente ”  la sentenza della Corte internazionale di giustizia.

-------------------

SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia di Marinella Mondaini L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti