L'Iran neutralizza provocazione militare degli USA nel Golfo Persico

Il Corpo dei Guardiani della rivoluzione islamica dell'Iran hanno riferito di aver neutralizzato un atto provocatorio di una nave da guerra degli Stati Uniti nel Golfo Persico.

21587
L'Iran neutralizza provocazione militare degli USA nel Golfo Persico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

"Oggi una nave americana si è avvicinata ad una nave della Marina del Corpo dei Guardiani della rivoluzione islamica dell'Iran, IRGC, in pattugliamento in acque internazionali nel nord del Golfo Persico, e ha sparato due colpi (contro la nave) per creare il panico", si legge in una dichiarazione del IRGC riportata dal canale iraniano in lingua spagnola, 'Hispantv'.
 
La nota è stata emessa poco dopo l'accaduto per replicare ad una dichiarazione rilasciata dalla CNN, secondo la quale la nave degli Stati Uniti Thunderbolt ha sparato diversi colpi contro una nave iraniana dopo che presumibilmente si avvicinava ignorando gli avvertimenti.
 
La dichiarazione dell'IRGC, tuttavia, respingono tali accuse e spiegano l'incidente mettendo in evidenza il "comportamento provocatorio e poco professionale" della nave degli Stati Uniti, che ignorava la nave persiana, ed "ha continuato la sua missione". "Poco dopo la nave americana ha lasciato il posto."
 
Secondo quanto riferisce la CNN, la nave americana Thunderbolt è stata accompagnata da diverse imbarcazioni della guardia costiera e stava conducendo esercitazioni. La nave proveniva dal Bahrain, dove si trova la base della V Flotta della Marina degli Stati Uniti.
 
Si rammenta che l'Iran ha ripetutamente denunciato la presenza di forze militari statunitensi nel Golfo Persico senza alcuna giustificazione legale e internazionale.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti