'L'India disposta a salvare l'accordo sul nucleare iraniano'

Un diplomatico iraniano afferma che l'India è determinata a "salvare" il patto nucleare firmato tra l'Iran e l'allora G5 + 1, la cui sopravvivenza è minacciata dagli Stati Uniti.

2301
'L'India disposta a salvare l'accordo sul nucleare iraniano'

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Dopo aver tenuto diversi incontri con le autorità indiane, il vice ministro degli Esteri iraniano per gli Affari Politici Seyed Abbas Araqchi, ha sottolineato che l'impressione è che Nuova Delhi ed i paesi europei, la Russia e la Cina, sono determinati a "salvare" accordo raggiunto da Teheran e dai cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) - Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Francia e Cina - più la Germania, noto come gruppo 5 + 1.
 
"Non c'è dubbio che tutti i paesi che collaborano con l'Iran sono decisi a salvare l'accordo (nucleare) e a ricercare i per preservare gli interessi dell'Iran nel quadro del patto, una realtà che dimostra l'isolamento degli Stati Uniti", ha dichiarato Araqchi.
 
Dato il ritiro unilaterale degli Stati Uniti e l'inizio di una guerra economica contro il paese persiano, il diplomatico ha sottolineato che l'Iran e l'India cercano di mantenere in attività l'intesa senza essere influenzati dalle pressioni di Washington.
 
Considerando tale soluzione "fattibile", Araqchi ha descritto come "produttive" le riunioni che ha tenuto in India con le autorità, gli esperti e gli analisti del paese asiatico.
 
Riferendosi alla richiesta del governo degli Stati Uniti, guidata da Donald Trump, in modo che tutti i clienti di petrolio iraniano azzerino le importazioni da novembre, il diplomatico ha sottolineato che l'Iran è un partner "affidabile" per la fornitura di questo combustibile per i suoi clienti, inclusa l'India.
 
Sottolineando che l'India "è uno dei principali clienti di greggio iraniano," Araqchi ha accentuato la necessità di Nuova Delhi di chiedere all'Iran favorire la continuazione di questa attività bilaterale, che ha risentito "delle sanzioni degli Stati Uniti", ha denunciato.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti