La controversa politica d'immigrazione della Repubblica Dominicana

2888
La controversa politica d'immigrazione della Repubblica Dominicana

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Valentina Racioppi


 Il Consiglio elettorale dominicano ha effettuato negli ultimi mesi un riesame della situazione dei cittadini di origine straniera, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale del settembre 2013 che ha privato della cittadinanza tutti i dominicani di discendenza haitiana nati sul territorio della Repubblica da genitori stranieri che non abbiano regolarizzato la loro posizione a partire dal 1929. Le persone residenti nella Repubblica Dominicana di origine haitiana vanno incontro ad un futuro incerto dal momento che il registro civile del paese nega loro una copia del certificato di nascita e della carta d'identità, due requisiti fondamentali per qualsiasi attività civile e lavorativa.
 
Questa sentenza sottolinea la diffusa discriminazione nei confronti delle persone di origine haitiana, che nei casi più estremi include addirittura il linciaggio pubblico. I dati evidenziano inoltre che più di 250.000 persone nate nella Repubblica Dominicana da genitori haitiani sono a rischio di apolidia. 
 
Gli immigrati haitiani non sono protetti dal Codice Civile nella Repubblica Dominicana, o da alcun altro tipo di disposizione di legge. Inoltre, molti di loro entrano nel Paese e lavorano illegalmente  nei cantieri edili e nelle piantagioni di zucchero di canna, caffè e cacao della Repubblica Dominicana, svolgendo lavori che la maggior parte dei dominicani non accettano più
 
 Possiamo distinguere tre tipologie di immigrati haitiani: l’haitiano che penetra nella Repubblica attraverso la frontiera; l’immigrato haitiano che raggiunge legalmente la Repubblica Dominicana per lavorare nelle piantagioni; i figli degli immigrati haitiani nati in territorio dominicano, figli di madri scappate da Haiti prive di ogni documentazione. 
 
Negli ultimi mesi è stato spesso affermato che in realtà l’elevato numero di immigrati da Haiti sia da imputare allo stesso governo dominicano. La responsabilità sarebbe della Repubblica Dominicana perché la stragrande maggioranza dell’immigrazione illegale nel paese è causata dallo Stato e dal governo, spesso complici dei settori di business che assumono manodopera a basso costo, favorendo lo sfruttamento e la violazione dei diritti umani fondamentali. 
 
I rapporti tra la Repubblica Dominicana e Haiti, con la prima che ha guadagnato la sua indipendenza dalla seconda, sono tuttora problematici e ambigui. L’anti-haitianismo è, infatti, un  sentimento ancora fortemente radicato nella società moderna dominicana nonostante l’importanza della forza lavoro proveniente da Haiti.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti