La Cina progetta un rivoluzionario caccia di sesta generazione

3569
La Cina progetta un rivoluzionario caccia di sesta generazione



di Liu Xuanzun - Global Times
 

Un rivoluzionario jet da combattimento di nuova generazione che sovverte la cognizione, caratterizzato da lunghe distanze, elevate capacità di penetrazione, consapevolezza, potenza di fuoco e rapido processo decisionale, sta per nascere in una grande competizione di potere, secondo un recente articolo del capo progettista del jet da combattimento stealth J-20 cinese.

 

L'intelligenza artificiale è un campo chiave per aiutare i piloti a elaborare vaste informazioni e prendere decisioni in ambienti di battaglia complicati, ha affermato.

 

Tra la grande competizione di potere e la messa in servizio di sempre più caccia da combattimento di quarta generazione (o quinta generazione sotto la classificazione degli Stati Uniti, che include la Cina J-20, US F-22 e F-35), ci sono state ampie discussioni sui cambiamenti in tipi di guerra e lo sviluppo di aerei da caccia post-quarta generazione, ha affermato Yang Wei di Aviation Industry Corporation of China (AVIC), in un articolo pubblicato su Acta Aeronautica et Astronautica Sinica, un mensile mensile cinese di aeronautica, il mese scorso.

 

Yang è il capo progettista del primo caccia da combattimento cinese di quarta generazione, il J-20.

 

Nel documento, Yang ha affermato che nelle generazioni più vecchie di aerei da combattimento, la manovrabilità era il fattore decisivo, ma questo concetto sta diventando obsoleto con lo sviluppo di missili aria-aria avanzati a medio raggio con il loro attacco al di fuori della portata visiva.

 

Le informazioni sono ora diventate il fattore decisivo, poiché i moderni aerei da combattimento si concentrano sull'ottenimento di maggiori informazioni con l'aiuto dei radar e delle catene di dati AESA, riducendo anche la capacità degli avversari di ottenere informazioni, incluso l'uso della tecnologia invisibile e contromisure elettroniche.

 

Quando gli aeromobili possono ottenere maggiori informazioni con questi dispositivi avanzati, i piloti devono disporre di conoscenze approfondite, analisi precise e un solido processo decisionale per poterli utilizzare.

 

Yang ha detto che l'intelligenza artificiale aiuterà i piloti a elaborare le informazioni e li aiuterà a diventare orientati agli obiettivi della missione.

 

Ogni passaggio del ciclo originale OODA (osservare-orientare-decidere-agire) nel processo decisionale del combattimento aereo prevede l'assistenza dell'intelligenza artificiale, afferma il documento. "L'intelligenza che diventa il fattore decisivo" sarà l'essenza di ciò che Yang chiama un OODA 3.0.

 

Citando progetti stranieri, Yang ha affermato che un futuro aereo da combattimento richiederà generalmente un raggio di combattimento più lungo, una resistenza più lunga, una maggiore capacità di azione furtiva, un carico maggiore di armi aria-aria e aria-superficie e la funzionalità per fornire il suo pilota con immagini e previsioni della situazione sul campo di battaglia di facile comprensione. In un sistema integrato, l'aeromobile dovrebbe essere in grado di formare una rete, disegnare immagini situazionali integrate in tempo reale, creare percorsi di attacco multipli e trasmettere informazioni sui bersagli attraverso le aree di missione in tempo reale.

 

La visione di Yang potrebbe indicare come potrebbe essere il futuro jet da combattimento della Cina, ha riferito un esperto militare cinese al Global Times lunedì a condizione di anonimato.

 

Di solito l'esercito cinese equipaggia simultaneamente un'attuale generazione di armi, sviluppa una generazione successiva e conduce pre-studio su un'ulteriore generazione allo stesso tempo. Così mentre i J-20 vengono commissionati all'Aeronautica cinese, il caccia da combattimento di nuova generazione deve aver già iniziato lo sviluppo, ha detto l'esperto.

 

La Cina sta cercando di sviluppare un caccia da combattimento di prossima generazione entro il 2035 o prima, che potrebbe includere laser, motori adattivi e la capacità di comandare i droni.


(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La strategia del riccio di Trump di Giuseppe Masala La strategia del riccio di Trump

La strategia del riccio di Trump

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime di Geraldina Colotti Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga di Francesco Santoianni L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Recensione a “La sconfitta dell’Occidente” di Michele Blanco Recensione a “La sconfitta dell’Occidente”

Recensione a “La sconfitta dell’Occidente”

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti