Kenya: manifestanti assaltano il Parlamento

1964
Kenya: manifestanti assaltano il Parlamento

Disordini in Kenya. Le proteste contro l'introduzione di tasse aggiuntive sono iniziate il 18 giugno e si sono diffuse in tutto il paese africano. Secondo i manifestanti, la nuova politica danneggerà l'economia e aumenterà le spese di vita dei kenioti, che già trovano difficoltà a sopravvivere.

Secondo quanto riferisce l’emittente KTN News, almeno 8 persone sono rimaste uccise durante le proteste a Nairobi. Sarebbero almeno 50 i feriti, mentre uomini armati avrebbero preso d’assalto il Parlamento.

Secondo i media locali, è la prima volta nella storia del Paese che i manifestanti sfondano le barriere e riescono ad accedere al Parlamento nonostante le pesanti misure di sicurezza.

I deputati hanno approvato il disegno di legge finanziaria con 195 voti a favore contro 106 contrari, aprendo la strada al presidente del Paese, William Ruto, per l'approvazione della legge.

In questo contesto, la popolazione sta lottando per far fronte alla crisi economica causata dall'impatto persistente della pandemia di Covid-19, dal conflitto in Ucraina, da due anni consecutivi di siccità e dal deprezzamento della valuta nazionale.

In questo contesto, l'emendamento mira a raccogliere ulteriori 2,7 miliardi di dollari in tasse come parte di uno sforzo per alleggerire il pesante fardello del debito, dato che il pagamento degli interessi consuma il 37% delle entrate annuali.

Un alleato chiave non-NATO

Nel frattempo, lunedì la Casa Bianca ha dichiarato il Kenya un alleato chiave degli Stati Uniti al di fuori della NATO.

Il comunicato afferma che il presidente Joe Biden, avvalendosi dell'autorità concessagli dalla Costituzione e dalla legge statunitense, designa il Kenya come principale alleato non NATO degli Stati Uniti.

La mossa arriva mentre sempre più Paesi africani ridefiniscono i loro legami con l'Occidente. Secondo quanto riportato lunedì dall'agezia Associated Press, il Pentagono sta cercando nuovi Paesi in Africa per ospitare contingenti militari ed espandere la cooperazione dopo il ritiro "forzato" delle truppe da Niger e Ciad.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti