Iniziano in Europa le più grandi esercitazioni aeree nella storia della NATO

Iniziano in Europa le più grandi esercitazioni aeree nella storia della NATO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il grande show macabro della NATO, denominato Air Defender 23, ovvere le più grandi esercitazioni aeree nella storia del Patto atlantico, è iniziato questa mattina, sotto il comando dell'aeronautica tedesca (Luftwaffe).

Fino a 10.000 soldati provenienti da 25 paesi e 250 aerei prenderanno parte alle esercitazioni su larga scala che si svolgeranno nello spazio aereo europeo fino al 23 giugno con l'obiettivo dichiarato di dimostrare la "solidarietà transatlantica”. Dalle Forze armate tedesche (Bundeswehr) hanno precisato in un comunicato che le esercitazioni, concepite nel 2018, erano state pianificate in anticipo.

Oltre ai partecipanti tradizionali membri della NATO, spicca la presenza di Finlandia e Svezia. Mentre i finlandesi hanno già aderito all'Alleanza atlantica lo scorso aprile, gli svedesi sono ancora in attesa della loro candidatura vista l'obiezione della Turchia, che sollecita Stoccolma a rispettare una serie di condizioni.  

Gli aerei da combattimento che partecipano alle esercitazioni includono diversi caccia multiruolo F-35 delle forze aeree statunitensi e olandesi, nonché bombardieri strategici statunitensi B-1 LancerLa flotta aerea dell'Alleanza Atlantica sarà rappresentata da altri caccia come F-15, F-16, F-18, JAS 39 Gripen, aerei d'attacco A-10, aerei da trasporto come C-130 Hercules, C-17 o Airbus A400M, aerei da rifornimento aereo KC-135 o droni pesanti MQ-9 Reaper.

La maggior parte delle esercitazioni si svolgerà in tre zone aeree designate in Germania, le cui altitudini varieranno da 2.500 a 15.000 metri e oltre. Tuttavia, anche due basi aeree nella Repubblica Ceca e nei Paesi Bassi ospiteranno le esercitazioni.

Dalla Bundeswehr hanno indicato che si adopereranno per ridurre al minimo l'impatto delle esercitazioni sulla popolazione e per non danneggiare il traffico aereo civile. Da Berlino assicurano che non ci saranno voli cancellati, al massimo ritardi.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti