Il socialismo e' l'antidoto
di Paolo Desogus*
Per me la notizia non è soltanto che Trump abbia perso a New York (e non solo a New York, ma anche in altri Stati), ma che abbia perso contro un politico che restituisce senso e storia al socialismo nella capitale del capitalismo mondiale.
Qualcuno cercherà di sminuire o di deviare il discorso altrove. Per me è una grande notizia perché in questa fase storica non c’è nessun altro antidoto contro l’onda nera neoliberale che non venga dal socialismo.
Questa parola andrebbe oltretutto rispolverata anche da noi. Socialismo è una parola nobile. Qualcuno l’ha deturpata, l’ha violentata. Qualcuno si vergogna di usarla e cerca di riportare tutto dentro la solita zuppa post ideologica di veltroniana memoria.
Contro questa deriva dobbiamo invece riappropriarcene anche noi. Nel caso italiano dobbiamo farlo ripercorrendo la storia della sinistra italiana e restituendo unità allle due sue principali correnti, cioè quella comunista e appunto socialista. In quella traiettoria storica, e non le fumisterie neoliberiste o postideologiche, ci sono gli antidoti contro l’onda nera neoliberista che non conosce altro linguaggio oltre a quello della guerra (a Gaza del genocidio) e che oggi fa capo a Trump negli USA e a Meloni in Italia.
*Post Facebook del 5 novembre 2025

1.gif)
