I caccia stealth F-35 intercettano per la prima volta aerei militari russi
I nuovi caccia da combattimento stealth F-35 della Norvegia hanno intercettato due aerei da ricognizione marittima Tu-142 russi e da guerra antisommergibile (ASW) e un jet da combattimento MiG-31 che volava nello spazio aereo internazionale a sud del cosiddetto gap GIUK (Groenlandia-Islanda-Regno Unito ), hanno detto i funzionari.
Secondo una dichiarazione rilasciata sabato dal norvegese Luftforsvaret (Royal Norwegian Air Force), un russo Tu-142MK e un Tu-142MR scortati dal caccia MiG-31 provenivano da nord e furono notati per la prima volta dalla stazione di controllo aereo di Sorreisa, Norvegia settentrionale, informa la Joint Head Quarters.
"Le forze armate hanno stabilito ieri una maggiore preparazione dell'F-35 dalla stazione aerea di Orland per migliorare la sovranità", ha dichiarato il capo dell'aeronautica norvegese, il maggiore generale Tonje Skinnarland.
Volando ala per ala, l'evento nei cieli fuori dalla Norvegia è stato storico. Questa è la prima volta che i nuovi F-35 della Norvegia identificano degli aerei russi.
Ancora più a sud, due aerei da caccia britannici Typhoon hanno assunto la missione di monitorare gli aerei russi.
La Norvegia ha attualmente 15 F-35 nel suo inventario e ha ordinato un totale di 52 dei caccia di quinta generazione per sostituire gradualmente la sua flotta di F-16, che sono stati in servizio dall'inizio degli anni '80.