Gli sfollati per le violenze in Colombia accolti in territorio venezuelano

1441
Gli sfollati per le violenze in Colombia accolti in territorio venezuelano

Il Venezuela ha attivato un'operazione speciale per accogliere e assistere i cittadini sfollati a causa della violenza armata attualmente in corso nella regione del Catatumbo, in Colombia.

Il ministro degli Esteri della Repubblica, Yvan Gil, ha riferito dell'operazione speciale attraverso una pubblicazione sul suo canale Telegram, in cui ha postato un video del luogo in cui vengono accolti gli sfollati.

Il diplomatico bolivariano ha anche indicato che su istruzioni del Presidente della Repubblica, Nicolas Maduro, forniranno attenzione ai cittadini attraverso la Protezione Civile, gli uffici del sindaco del comune di Jesús María Semprún, nello Stato di Zulia, e di García de Hevia, nel Táchira.

“Il Venezuela, fedele al suo impegno di fratellanza e solidarietà con il popolo e il governo colombiano, sarà sempre pronto a fornire il supporto umanitario necessario alla popolazione colpita in modo ricorrente dal flagello della guerra nel Paese fratello”, ha scritto il ministro degli Esteri.

Il video mostra cittadini, tra cui bambini, giovani, anziani e donne incinte, che fuggono dalla violenza scatenata in città colombiane come: La Vereda de Catatumbo e La Gabarra, nel nord della Colombia.

Chiedono anche pannolini per i neonati, cibo e medicine e “con qualsiasi cosa possiate aiutarci, la vita vi ricompenserà”.

Attualmente, nella regione del Catatumbo sono in corso scontri tra l'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e la Struttura 33, che è un gruppo residuale delle estinte Forze Armate Rivoluzionarie-Esercito Popolare (FARC-EP).

Finora, almeno 30 persone sono state uccise in questi scontri, cinque delle quali erano firmatari della pace. Inoltre, decine di persone sono state ferite, rapite, sfollate e confinate.

Per neutralizzare gli scontri, l'Esercito nazionale ha annunciato il dispiegamento di un contingente di 300 uomini in questo territorio.

Inoltre, ha attivato operazioni che includono l'esecuzione di percorsi di evacuazione con l'appoggio dell'Aviazione dell'Esercito e della Forza Aerospaziale Colombiana (FAC), per trasferire i feriti.

Secondo Indepaz, quest'anno nel Paese sono stati registrati quattro massacri: il primo è avvenuto a Cali; il secondo nella tormentata regione di Catatumbo; il terzo a Barrancabermeja, nel nord-ovest del dipartimento di Santander; e il quarto a Miranda, nel nord del Cauca.

Nel mezzo di questa ondata di violenza, il presidente colombiano Gustavo Petro ha sospeso i colloqui di pace con l'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), affermando che i guerriglieri non hanno “alcuna volontà di pace”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Area flegrea e il famoso "IT Alert" di Francesco Santoianni Area flegrea e il famoso "IT Alert"

Area flegrea e il famoso "IT Alert"

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania di Antonio Di Siena Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi di Michelangelo Severgnini Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti