Gianluca Ferrara (M5S), Venezuela: "No ad una Siria in America Latina"

2314
Gianluca Ferrara (M5S), Venezuela: "No ad una Siria in America Latina"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Gianluca Ferrara*


In Venezuela gli eventi sembrano precipitare.

Juan Guaidò Presidente dell’ “Assemblea Nazionale Venezuelana” il 23 gennaio si è autoproclamato «presidente incaricato», assumendo ad interim i poteri dell’esecutivo, durante una manifestazione dell’opposizione.

A riconoscere questa singolare modalità di diventare presidente di un Paese, i nemici storici di Maduro, Trump in testa. A seguito del riconoscimento di Guaidò come presidente venezuelano e di fronte alla rottura delle relazioni diplomatiche, gli USA si rifiutano di ritirare il proprio personale dall’Ambasciata di Caracas e minacciano ritorsioni contro il Governo venezuelano in caso di azioni di forza allo scadere dell’ultimatum di 72 ore dato da Maduro. Una situazione che infiamma l’intera America Latina e che rischia di trasformare il Venezuela nella Siria dei Caraibi.

Ovviamente l’opposizione al Governo del cambiamento, Casini in testa, non ha perso occasione per premere il piede sull’acceleratore dell’irresponsabilità e chiede il riconoscimento di Guaidò.

Violare ogni regola del diritto internazionale riconoscendo come presidente di uno Stato sovrano il primo capo politico che scende in Piazza e si autoproclama tale sarebbe un ulteriore passo verso la fine di ogni regola diplomatica vigente e porterà il paese alla guerra civile. Chi si illude, che un intervento internazionale a sostegno dell’opposizione venezuelana possa risolvere i problemi o portare la “democrazia” è pienamente complice di far precipitare la situazione.

Chi scrive non ha alcun velleità di sostenere Maduro, qui la posta in gioco è il rischio di una guerra civile che coinvolgerebbe anche la nostra comunità nel paese. Ciò che conta è tutelare la nostra comunità, anche da quelle spinte estremistiche che vedono nelle scorciatoie mediatico istituzionali la soluzione ai problemi. Sarebbe auspicabile che l’Europa assuma una posizione che possa agevolare la pace e non ulteriore spargimento di sangue.

E’ curioso infine che gli USA abbiano un’enorme sensibilità verso la democrazia altrui, soprattutto quando il paese è ricco di petrolio. Eppure nel caso di Saddam, di Gheddafi e della Siria appoggiare “l’opposizione al regime” ha causato veri e propri genocidi. Su questo sarebbe auspicabile ci fosse una sincera riflessione. Una riflessione che dovrebbe partire dal presupposto che spetta ai popoli sovrani decidere chi li deve rappresentare.

Il nostro governo, di fronte al perdurare dei problemi di approvvigionamento dei medicinali ha concluso un accordo con Caracas per la distribuzione di farmaci ai nostri connazionali. Un gesto concreto di aiuto in un momento di profonda difficoltà in cui l’Italia si sta contraddistinguendo per l’atteggiamento di dialogo e sostegno alla popolazione venezuelana, evitando pericolose ingerenze in una situazione ormai esplosiva.

*Senatore del Movimento 5 Stelle. Fonte: https://www.gianlucaferrara.info/2019/01/24/venezuela-no-a-una-siria-in-america-latina/ 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti