CIG: le politiche di insediamento di Israele violano il diritto internazionale

1092
CIG: le politiche di insediamento di Israele violano il diritto internazionale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

La Corte internazionale di giustizia afferma che le politiche di insediamento e lo sfruttamento delle risorse naturali nei territori palestinesi da parte di Israele violano il diritto internazionale.

Il parere consultivo non vincolante sull'occupazione israeliana dei territori palestinesi giunge nonostante le richieste contrarie avanzate da Israele e da una manciata di altri paesi.

Il presidente della Corte internazionale di giustizia ha dichiarato che tutte le argomentazioni presentate da 52 Stati e organizzazioni internazionali durante le udienze erano valide.

Il presidente della Corte le ha indicate tutte, tra le quali lo sfollamento, lo sfruttamento e le politiche dei coloni. Ha ribadito che tutte queste politiche violano le leggi internazionali, tra queste la Convenzione di Ginevra e la Carta delle Nazioni Unite.

Ha anche affermato che le argomentazioni addotte da Israele per giustificare l'occupazione - ovvero che l'occupazione è necessaria per scopi militari e di sicurezza - non sono assolutamente valide, definendola una “occupazione permanente”, che in pratica è la stessa cosa dell'annessione.

Il giudice ha spiegato che Israele ha creato una situazione indefinita e irreversibile per il popolo palestinese.

Si tratterà di un parere consultivo importante da parte della più alta corte delle Nazioni Unite, che non è vincolante ma avrà comunque delle implicazioni. Solleva interrogativi sulla legalità dell'occupazione e anche sulle sue conseguenze per tutti gli Stati coinvolti e per le Nazioni Unite. Si tratta in sostanza di una questione che riguarda tutti i Paesi che hanno rapporti con Israele.

-----

L'ANTIDIPLOMATICO ED EDIZIONI Q RACCOLGONO FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA

ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI UMANITARI ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA di Geraldina Colotti VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti