Trident II, The Times: "Altra umiliazione per la Marina britannica"

2303
Trident II, The Times: "Altra umiliazione per la Marina britannica"

La Royal Navy britannica ha effettuato un lancio di prova non riuscito di un missile balistico Trident II dal sottomarino nucleare HMS Vanguard, come riporta il Times. Subito dopo il lancio, il missile ha deviato dalla rotta ed è caduto vicino al sottomarino, con a bordo il segretario alla Difesa Grant Shapps e il comandante della Marina Ben Key.
 
L'incidente è avvenuto il 30 gennaio durante una missione di addestramento nell'Oceano Atlantico, vicino alle coste dello Stato nordamericano della Florida. Inizialmente il Trident II avrebbe dovuto volare per quasi 6.000 chilometri e colpire un punto di destinazione nell'Oceano Atlantico tra il Brasile e l'Africa occidentale. 
 
Il Ministero della Difesa britannico ha dichiarato che il lancio è stato una "anomalia" e ha sottolineato che il deterrente nucleare del Regno rimane "efficace". "Per ragioni di sicurezza nazionale, non possiamo fornire ulteriori informazioni su questo argomento", ha specificato il ministero.
 
Secondo il giornale, il motivo della caduta del missile da 58 tonnellate, dotato di testate fittizie, è stato il cedimento del primo stadio di lancio. Tuttavia, il ministero della Difesa ha sottolineato che il missile Trident rimane uno dei più affidabili al mondo e ha superato con successo più di 190 test. "Il deterrente nucleare del Regno Unito rimane sicuro ed efficace", ha aggiunto il ministero.
 
Il primo lancio di prova in otto anni è stato necessario per garantire che il sottomarino HMS Vanguard potesse tornare in servizio navale dopo una ristrutturazione durata sette anni. Un portavoce della Difesa di Londra ha dichiarato che il sottomarino e il suo equipaggio hanno superato tutti i test e hanno dimostrato la loro capacità di utilizzare il deterrente del Regno Unito in mare.

"CAPIRE LA PALESTINA": NUOVA IMPERDIBILE PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

LA STORIA NON E' INIZIATA IL 7 OTTOBRE. TRE LIBRI FONDAMENTALI PER CONOSCERLA A FONDO (AD UN PREZZO SPECIALE)

VAI ALLA PROMO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro di Paolo Desogus Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro

Repubblica, la Stampa e il mondo del lavoro

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti