Saxo Bank: "I BitCoin saliranno fino a 60 mila dollari. Poi Russia e Cina li faranno collassare"
Mosca e Pechino decreteranno la fine dei bitcoin, causando il collasso della criptovaluta il prossimo anno. Questa la previsione di Saxo Bank.
La Saxo Bank prevede che nel 2018 il bitcoin raggiungerà la cifra di 60.000 dollari con una capitalizzazione di mercato superiore al trilione di dollari. A quel punto, Russia e Cina si uniranno per attaccarlo. "L'ascesa di bitcoin e altre criptovalute è stata negli ultimi anni uno dei fenomeni più spettacolari dei mercati finanziari. Bitcoin continuerà a salire - e salirà – per quasi tutto il 2018, ma Russia e Cina poi pianificheranno insieme un incidente", prevede la banca danese. E, prosegue la previsione di Saxo Bank, Bitcoin a quel punto collasserà a 1.000 dollari entro il 2019.
Alla fine del 2016, la banca aveva fatto una previsione corretta sull'aumento dei bitcoin, nell’indicare che il prezzo della criptovaluta si sarebbe triplicato rispetto alla quotazione di 700 dollari che aveva all’epoca. Saxo non era riuscita però a prevedere l'entità della vera e propria mania per i bitcoin, che ha portato a un rally del 1.900% e al record di $ 19.000.
La Cina ha già iniziato a limitare i bitcoin vietando le offerte di monete iniziali (ICO). I regolatori cinesi hanno anche vietato gli scambi di bitcoin a settembre, dopo che Pechino ha iniziato a sospettare che il commercio in criptovalute fosse utilizzato per trasferire denaro fuori dal paese. La Cina ha perso il 90 percento di tutto il commercio di bitcoin.
In Russia, bitcoin e altre monete digitali non sono regolamentate. Il ministero dell’economia ha avuto mandato dal presidente Vladimir Putin di regolamentare le criptovalute entro luglio dell'anno prossimo. Il ministero delle finanze russo insiste sul fatto che la creazione di bitcoin e altri soldi digitali dovrebbe essere ritenuta illegale, perché la loro natura ha somiglianze con le piramidi finanziarie, che sono proibite nel paese. L'acquisto di criptovalute, ha già precisato il governo, non verrà punito dalla legge.