Russia, torna il carro armato sovietico T-55
Conosciamo bene gli sforzi della Russia per costruire un’aviazione militare potente ed efficiente. A tal proposito Mosca non lesina gli sforzi e i risultati sembrano premiare la strategia, tanto che il presidente Putin non ha esitato nel definire l’aviazione militare di Mosca come la migliore al mondo.
Ma gli sforzi della Russia nel settore difesa non si fermano all’aviazione. La Difesa russa migliora in ogni settore. Anche nel settore dei tank da combattimento è giunto il momento di ammodernare. Omsktransmash (parte del produttore di difesa Uralvagonzavod all'interno della società tecnologica statale Rostec) sta tenendo colloqui con potenziali clienti per l'aggiornamento dei carri armati sovietici T-55, ha detto il CEO della compagnia Igor Lobov alla TASS in occasione di Army-2021.
"Abbiamo sviluppato varie opzioni per modernizzare il carro armato T-55. Attualmente stiamo trattando con vari clienti e siamo pronti a lavorare in questa direzione, se necessario", ha detto l'amministratore delegato, rispondendo a una domanda sul possible aggiornamento dei tank T-55.
Il carro armato T-55 è il primo veicolo corazzato prodotto in serie al mondo dotato di un sistema automatico di protezione contro un attacco nucleare. Era in grado di impegnarsi in operazioni di combattimento nella guerra nucleare.
Il T-55 è un derivato del carro armato T-54 ed è stato prodotto dal 1958 al 1979. È stato anche il primo carro armato nelle truppe ad ottenere il sistema di protezione reattiva dell'armatura Drozd. Il T-55 e la sua modifica T-55A furono ampiamente esportati e sono ancora operativi in ??molti eserciti stranieri. Secondo vari dati, le imprese di difesa sovietiche hanno prodotto un totale di circa 50.000 carri armati T-55.
Il forum tecnico-militare internazionale Army-2021 si è tenuto presso il Patriot Congress and Exhibition Center di Mosca dal 22 al 28 agosto, ed è stato il luogo dove la Russia ha mostrato tante novità e progetti in ambito difesa.