Svolta o resa? Stubb apre al dialogo con la Russia

3059
Svolta o resa? Stubb apre al dialogo con la Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo anni di lezioni di moralità e pesanti sanzioni, il fronte anti-russo inizia a cedere. L'ultimo a palesare segni di cambiamento è il falco finlandese Alexander Stubb, che in un video ammette ciò che gli analisti indipendenti dicono da tempo: l'Europa ha perso.

Da Chatham House, il presidente finlandese non ha lanciato un'idea coraggiosa, ma ha piuttosto certificato una resa. Invocare un "dialogo politico con la Russia" oggi significa ammettere che l'isolamento totale ha fallito. Significa riconoscere che l'economia russa non è crollata, che le sanzioni hanno fatto male più a chi le ha imposte che chi le ha subite, e che Mosca ha vinto la guerra diplomatica sul campo.

Stubb parla di "realismo basato sui valori", una formula verbosa per nascondere l'impotenza. La verità è più cruda: l'Europa arriva tardi e a mani vuote a bussare alla porta del Cremlino. Arriva dopo aver umiliato sé stessa con la cancellazione della cultura russa, dopo aver chiuso canali diplomatici sbandierando arroganza, e dopo aver scoperto che senza il gas russo a basso costo e senza i mercati russi, sono le fabbriche tedesche a chiudere.

E Mosca? Il Cremlino guarda la scena con il distacco di chi non ha fretta. Recenti dichiarazioni di Peskov mettono l'Occidente al suo posto: le parole di Stubb non bastano, i rapporti sono a zero per colpa di Helsinki. In altre parole, non ci sono sconti per chi ha sbagliato tutto.

La "svolta" di Stubb non è un atto di pace, ma una resa dei conti con la realtà. L'Europa esce con le ossa rotte da questo confronto: isolata, divisa e costretta a mendicare un dialogo che anni fa aveva interrotto con sufficienza.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti