Non sapremo mai cosa è stata per davvero l'inchiesta di 'mani pulite'

12432
Non sapremo mai cosa è stata per davvero l'inchiesta di 'mani pulite'

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Antonio Di Siena
 

L’unica certezza è che a seguito di quei processi cambiò radicalmente la storia d’Italia.


Un’intera classe politica fu spazzata via rimpiazzata da un’altra, molto meno legata a principi quali la sovranità nazionale e il controllo pubblico in economia.


Forse è solo una coincidenza ma la sostituzione quasi totale di quella classe dirigente spianò la strada ad una stagione di riforme senza precedenti.


Nel giro di pochi mesi scomparvero quasi tutti i vecchi partiti e la Repubblica si trasformò da multi partitica e proporzionale a bipolare e tendente al maggioritario.


Contestualmente iniziarono le privatizzazioni dei grandi enti pubblici come IRI, ENI, INA, ENEL, Ferrovie dello Stato, SIP, e Monopoli. E la dismissione di società come Agip, Snam e Banca commerciale italiana.


Il processi di unificazione europea e creazione della moneta unica subirono un’ulteriore accelerata. 
E si posero le basi per la moderna politica fondata sul vincolo esterno.


Qualcuno crede che Tangentopoli sia stata un di golpe bianco.


Io questo non lo so, ma a dirla con un vecchio protagonista di quegli anni “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.


Mi sarebbe piaciuto chiedere qualcuna di queste cose a Francesco Saverio Borrelli, ma la sua morte lo impedisce.


Resta quell’altro.


Il perito elettronico emigrato in Germania a fare l’operaio che, tornato in Italia, prima diventa agente di polizia e poi vince il concorso in magistratura.


Ma questa è un’altra storia. 
O forse no.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA di Geraldina Colotti VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti