L'Ue sta stupidamente spingendo la Russia verso la Cina. Marine Le Pen

2339
L'Ue sta stupidamente spingendo la Russia verso la Cina. Marine Le Pen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un'intervista al Financial Times, il leader del Front National Marine Le Pen sostiene che "Respingere la Russia come noi europei stiamo stupidamente facendo la sta spingendo nelle braccia della Cina".

Sulla prospettiva che la Francia possa lasciare l'euro, ha detto, "Ci è stato detto che sarebbe catastrofico - che pioveranno rane, che la Senna si trasformerà in un fiume di sangue. Sarà l'apocalisse, secondo Barroso, Juncker e co ... Ci saranno problemi, ma i benefici saranno molto maggiori".

In un'intervista con il Wall Street Journal, David Cameron ha sostenuto invece che l'Occidente ha bisogno di dare una risposta dura, a lungo termine, alla Russia e ha avvertito che lui e altri leader sono pronti a portare le sanzioni "ad un livello completamente diverso".

Il ministro degli Esteri spagnolo ha invece dichiarato che non è il momento di ampliare le sanzioni contro la Russia. Lo riporta AFP. " Gli accordi di Minsk sono in corso di attuazione e quindi non è il momento di accelerare sulle sanzioni", ha detto José Manuel García-Margallo nel corso di una riunione informale dei ministri degli Esteri dell'Unione europea a Riga. 

Sul New York Times, Samuel Carp, responsabile di Russia ed Eurasia presso l'International Institute for Startegic Studies, e Bernard Saucher, di Ufg Asset Manager, sostengono che le sanzioni finiranno per nuocere agli interessi degli Stati Uniti ben più dell'aggressione del Cremlino all'Ucraina”.

I due esperti individuano cinque ragioni dell'inefficacia delle sanzioni:

- stanno escludendo un paese di 140 milioni di persone da quel sistema finanziario e commerciale globale di cui gli Stati Uniti sono primi beneficiari”, e rischiano di far deragliare il processo volto ad integrare la Russia nell'economia globale”.

-  gli altri Stati non-alleati degli Usa hanno constatato che la tanto sudata integrazione e legittimazione istituzionale globale può essere rivolta in un attimo contro i paesi che la conseguono

-  le sanzioni arrecano un danno maggiore all'impresa privata e ai comuni cittadini e non tanto alle compagnie statali russse;

- la Russia stava per entrare in una congiuntura economica recessiva e Washington ha dato a Putin un pretesto per incolpare nemici esterni per le conseguenze delle decisioni del suo governo.

- le sanzioni sono percepite dai cittadini russi come un attacco diretto dell'Occidente e ciò non fa che aumentare il consenso a Putin e marginalizzare le opposizioni politiche. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti