L'Iran avverte Trump: Rispetti gli accordi sul nucleare

Il governo iraniano ha ribadito di aver soddisfatto tutti gli impegni assunti con il sestetto di mediatori internazionali in merito all'accordo sul nucleare e chiede lo stesso al neo eletto Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump.

5870
L'Iran avverte Trump: Rispetti gli accordi sul nucleare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, non esclude la possibilità che il suo paese potrebbe arricchire l'uranio ai livelli precedenti all'accordo sul suo programma nucleare se, con la Presidenza di Donald Trump, gli Stati Uniti non lo rispettassero, si legge in alcune dichiarazioni riportate dalla Reuters.
 
Trump, in diverse occasioni, ha definito l'accordo del Gruppo 5+1 sul nucleare iraniano, firmato nel luglio 2015, un "disastro" ed il "peggior accordo mai negoziato."
 
Tuttavia, alla domanda su questa opzione durante una missione diplomatica in Slovacchia, il ministro degli Esteri iraniano ha anche confermato che Teheran necessariamente dovrà optare per l'arricchimento dell'uranio se Stati Uniti non rispettassero l'accordo. "Naturalmente, le opzioni non sono limitati per Iran", ha precisato il ministro. "L'Iran ha altre opzioni se gli Stati Uniti decidessero sconsideratamente di abbandonare suoi obblighi ai sensi del contratto ha sottoscritto."
 
Il piano d'azione (firmato da Iran, Stati Uniti, Germania, Cina, Francia, Regno Unito e Russia), non è bilaterale, ha ricordato Zarif, in teoria potrebbe consentire l'annullamento unilateralmente da parte di Washington, ma si tratta di un accordo multilaterale vincolante per tutti i firmatari.
 
Teheran spera, desidera e preferisce "la piena attuazione dell'accordo nucleare", ha ribadito il ministro degli esteri. L'Iran ha adempiuto a tutti i suoi impegni al riguardo e chiede lo stesso alle altre parti in causa.
 
Il documento firmato prevede il sollevamento da parte degli Stati Uniti di tutte le sanzioni imposte alla Banca centrale dell'Iran, così come alle aziende di trasporto, alle compagnie petrolifere e ad  altre aziende e istituzioni scientifiche (per un totale di 800 persone giuridiche e fisiche) del paese asiatico.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti