Le email della Clinton rivelano i piani di Schauble del 2012

4563
Le email della Clinton rivelano i piani di Schauble del 2012

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La settimana scorsa Wikileaks ha caricato sul suo database una serie di email declassificate di Hillary Clinton quando era Segretario di Stato. Uno dei documenti è particolarmente interessante perché rivela i piani di Schauble in caso SYRIZA avesse preso il potere nel 2012.

 
Come è chiaramente illustrato nella mail, il governo tedesco era preoccupato dalla possibilità che SYRIZA salisse al potere nel 2012. Secondo le informazioni inviate dall'ufficio di Hillary Clinton, Schauble pensava che ci fossero solo due modi per affrontare la crisi del debito europeo " nessuno dei quali piacevole per la Germania e il resto degli stati membri". Il primo piano si basava su una proposta fatta nel 2011 da esperti economici tedeschi, "i cinque saggi", per quanto riguarda un Redemption Pact europeo. Il patto avrebbe incluso un fondo di 2,3 miliardi di euro per la riduzione del debito e la protezione preventiva degli Stati membri dell'Eurozona colpiti dalla crisi del debito. L'emissione di eurobond sarebbe stata anch'essa una soluzione, ma Schauble non ha approvato alcuna di queste idee a causa delle turbolenze che avrebbero potuto causare al sistema politico tedesco. 
 
Anche se il ministro delle Finanze tedesco ha dichiarato in privato che "se il popolo greco vota per un governo guidato dal Syriza, deve sopportare le conseguenze delle sue azioni", crede anche che una Grexit sarebbe un evento fortemente negativo, in quanto conside avrebbe un impatto significativo su Spagna, Portogallo e Irlanda. In risposta alla possibilità della Grecia di lasciare la zona euro, Schauble stava elaborando l'idea della creazione di una zona euro a due livelli
 
Nella e-mail, è scritto che "in ogni caso, Schauble continua a credere che un completo collasso dell'unione monetaria è inaccettabile per la Germania, con il recente ricostituito marco tedesco più forte dell'euro; danneggerebbe gravemente l'economia della Germania trainata dalle esportazioni "e un ritiro greco dall'unione monetaria potrebbe preparare il terreno per il Portogallo, la Spagna e l'Irlanda ".
 
L'ex ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis ha commentato le informazioni fornite dal documento : "In realtà, Schäuble non stava parlando con la sMerkel di come salvare l'Eurozona. Il dilemma nel 2012 è stato tra l'imporre un accordo di austerità a tutta la periferia europea o  smantellare l'euro e tornare alle proposte della Bundesbank. I documenti presentati da Wikileaks confermano proprio questo. 
 
Che cosa è successo dopo tutto? Né l'uno né l'altro. Draghi ha fornito una terza "soluzione". In accordo con la Merkel, ha placato la crisi del debito attraverso la BCE.
 
Le note da Wikileaks confermano che Wolgang Schäuble, alla fine della primavera del 2012, si era reso conto della situazione di stallo delle politiche europee (che lui stesso aveva forgiato).
 
Come si legge nel documento, Schäuble aveva capito che le politiche di austerità e di sostanziale inattività avevano raggiunto la loro fine.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti