L’annuncio di Mosca: la "tabella di marcia per la normalizzazione" Siria-Turchia è pronta

L’annuncio di Mosca: la "tabella di marcia per la normalizzazione" Siria-Turchia è pronta

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Ieri, il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov ha annunciato che parteciperà a un incontro con i suoi omologhi di Turchia, Siria e Iran il 21 giugno ad Astana, in Kazakistan.

"La tabella di marcia per la normalizzazione è pronta", ha annunciato. “Il nostro obiettivo qui è una negoziazione produttiva con i nostri partner in questa impresa; speriamo che il nuovo incontro ad Astana ci permetta di andare avanti con uno sviluppo soddisfacente”.

Un incontro simile si è tenuto lo scorso 10 maggio, alla presenza del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha sottolineato l'importanza di stabilire una chiara “tabella di marcia” per la normalizzazione turco-siriana.

Lavrov ha aggiunto che l'avvio degli sforzi di normalizzazione tra Ankara e Damasco avrà un "notevole impatto positivo, non solo sulla situazione in Siria ma anche sul clima generale nella regione nel suo complesso".

Russia, Iran e Turchia hanno avviato il processo di pace di Astana nel 2017 per discutere soluzione alla crisi siriana in linea con gli sforzi diplomatici delle Nazioni Unite.

Tuttavia, l'atmosfera generale che circonda questo processo suggerisce che non farò progressi senza il completo ritiro delle forze turche dal nord della Siria, come accennato durante una riunione dei ministri della difesa dei quattro paesi il 25 aprile.

I gruppi armati estremisti – vale a dire la coalizione dell'Esercito nazionale siriano (SNA) e l'ex ramo di Al-Qaeda, Hayat Tahrir al-Sham ( HTS ) – mantengono il controllo di una parte significativa del nord siriano. Lì è presente anche l'esercito turco.

Questa opinione è supportata dal rifiuto del presidente Bashar al-Assad di incontrare il suo omologo turco fino a quando le forze turche non avranno completato il loro completo ritiro, come ha ribadito il ministro degli Esteri siriano Faisal Mekdad in una recente intervista televisiva a RT in lingua araba.

Le relazioni tra Ankara e Damasco si sono deteriorate dopo l'inizio della guerra in Siria sponsorizzata dall'occidente nel 2011 e i continui attacchi transfrontalieri da parte dell'esercito turco.

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA di Andrea Puccio LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti