Il Presidente del Sudafrica Ramphosa si rivolge alla nazione sui risultati dello "storico" Vertice Brics

2687
Il Presidente del Sudafrica Ramphosa si rivolge alla nazione sui risultati dello "storico" Vertice Brics



In un messaggio alla nazione ieri, domenica 3 settembre, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha fatto il punto sul vertice storico del 22-24 agosto che di Johannersburg che ha visto la decisione storica dell'allargamento dei BRICS.

Si tratta di un "nuovo capitolo" nella storia dell'organizzazione e del Sud Globale ha dichiarato. "È stato un vertice storico che ha inaugurato una nuova era per i BRICS", ha dichiarato il leader sudafricano, che ha ricordato ai suoi cittadini come al forum hanno partecipato, oltre ai cinque fondatori, i rappresentanti di altri 61 Paesi (46 del continente africano).

"Il Vertice BRICS ha preso diverse decisioni per portare avanti la lotta per un ordine mondiale più equo e inclusivo, incentrato sullo sviluppo paritario di tutti i popoli." Tra i risultati, ha sottolineato Ramaphosa, sicuramente la decisione di ampliare il blocco, che dal 1° gennaio 2024 includerà anche Argentina, Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita ed Etiopia. Secondo il leader sudafricano, i BRICS nella loro versione allargata permetteranno di "allineare meglio le voci" delle nazioni che si impegnano per "un sistema globale più equo di governance, finanza, investimenti e commercio, basato su regole chiare". In questo contesto, ha sottolineato che "un BRICS allargato sarà un importante sostenitore del Sud globale".

Un altro punto toccato da Ramaphosa nel suo discorso e su cui il Sud Globale punta molto nel prossimo futuro: la necessità di una riforma globale delle Nazioni Unite per trasformare questo organismo mondiale - di cui Cina e Russia sono membri permanenti del Consiglio di Sicurezza - in un'istituzione "più rappresentativa, efficace e democratica", soprattutto a livello dei Paesi in via di sviluppo.

Il presidente sudafricano ha, infine, sottolineato l'istruzione data dai capi di Stato dei BRICS ai rispettivi ministri delle finanze e capi delle banche centrali di considerare l'uso di diverse valute nazionali, strumenti di pagamento e piattaforme nel commercio internazionale e nelle transazioni all'interno del blocco e tra i suoi partner commerciali. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti