Il Pakistan respinge richiesta Usa di basi militari

1193
Il Pakistan respinge richiesta Usa di basi militari

 

Il primo ministro pakistano Imran Khan chiarisce che agli Stati Uniti non sarà mai permesso di utilizzare una base militare sul suolo pakistano dopo la sua partenza dall'Afghanistan.

"Assolutamente no ", ha detto Imran Khan in una risposta citata ieri dal portale statunitensei Axios , quando gli è stato chiesto se avrebbe permesso alla CIA di avere una presenza in Pakistan e usarla come base per il tuo prossime missioni in Afghanistan.

Il premier pakistano ha sottolineato che non c'è modo in cui il suo paese consentirebbe di effettuare qualsiasi tipo di operazione statunitense dal suolo pakistano contro il vicino Afghanistan.

Queste parole arrivano mentre, secondo Axios , raccogliere informazioni e condurre operazioni militari in Afghanistan sono diventate una sfida importante per l'amministrazione statunitense, presieduta da Jor Biden, in seguito alla partenza delle truppe statunitensi dal territorio afghano.

Tuttavia, Khan ha più volte espresso la sua contrarietà alla collaborazione con gli Stati Uniti per realizzare le sue manovre, motivo per cui molti esperti ritengono che accettare la presenza della CIA o delle forze statunitensi in Pakistan sarebbe una sorta di “suicidio politico” per il primo ministro pakistano.

Nonostante i continui rifiuti, i funzionari statunitensi sperano di poter raggiungere un accordo segreto con l'esercito pakistano e i servizi di intelligence per raggiungere il loro obiettivo, aggiunge Axios .

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti