Il bivio BREXIT per l'Europa

1855
Il bivio BREXIT per l'Europa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il Consiglio europeo in corso oggi e domani (18-19 febbraio) avrà tra i temi di discussione la rinegoziazione dell’appartenenza della Gran Bretagna all’Unione Europea.

Cameron cercherà di promuovere una serie di condizioni che Londra considera indispensabili per la permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea. Si tratta di requisiti politici ed economici annunciati lo scorso ottobre, alcuni dei quali contraddicono la strategia collettiva del blocco. Il primo punto del piano di Londra chiede a Bruxelles di fare "una dichiarazione esplicita" che precisi che il Regno Unito non sta lavorando per un "superstato europeo". Ciò richiederà l'esclusione del Regno Unito da un principio comunitario fondamentale di "un'unione sempre più stretta". Londra chiede anche "una dichiarazione esplicita" che affermi che l'euro non è la valuta ufficiale dell'Unione europea, mettendo in chiaro che l'Europa è un'unione "multi-monetaria". Il Presidente del Consiglio europeo Tusk presenterà una bozza di compromesso che il premier inglese valuterà.
 
In terzo luogo, Londra rivendica un maggiore ruolo dei Parlamenti nazionali, in modo che possano bloccare le direttive comunitarie indesiderate e rivedere le leggi esistenti dell'Unione. Londra insiste in particolar modo su una riorganizzazione del blocco dei 28 Stati al fine di tutelare gli interessi dei nove paesi al di fuori della zona euro. Si richiede inoltre una protezione speciale per il distretto finanziario di Londra, uno dei più importanti d'Europa.
Inoltre, il Regno Unito si propone di sospendere per quattro anni l’accesso ai benefici dello stato sociale per un cittadino non inglese.
 
Al di là dei tecnicismi del negoziato diplomatico, l’idea di sottoporre a referendum popolare la permanenza del Regno Unito nell’Ue rimette al centro delle discussioni la volontà popolare che forse, se periodicamente interpellata e/o ascoltata, mai si sarebbe espressa con favore alla trasformazione dell’Ue in quel mostro burocratico che impone le sue regole agli Stati.

In Italia, Saccomanni e Bini-Smaghi (con altri economisti Luiss e regia di Draghi?) hanno pubblicato un appello in cui chiedono a Renzi di non accettare il compromesso di Tusk nemmeno. Se poi tra i più convinti oppositori di una Brexit ci sono Obama e le principali multinazionali, è chiaro come sia il giunto il momento che i popoli dell'Unione Europea riprendano il pieno controllo delle loro vite e del loro futuro. Le scene di guerra civile in corso in questi giorni nella Grecia, topo laboratorio di un macabro esperimento portato avanti dall'Unione Europea, dimostrano che si tratta dell'ultima battaglia. La più importante di tutte.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti