I neo-nazisti ucraini diventano un partito in vista delle elezioni di maggio

2238
I neo-nazisti ucraini diventano un partito in vista delle elezioni di maggio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Il movimento di estrema destra in Ucraina, protagonista delle proteste che a febbraio hanno determinato il cambio di regime nel paese, ha deciso di costituirsi in un partito, "Settore di destra", e nominato Dmitry Yarosh (al centro nella foto) come il candidato presidenziale in vista delle prossime elezioni di maggio.



 
Dopo una riunione nel fine settimana, l'Assemblea nazionale ucraina, creata nel 1990 e considerata come l'organizzazione politica di riferimento per l'estrema destra, ha cessato di esistere e si è fusa con il partito nascente, Pravy Sektor. Lo ha annunciato uno dei leader dell'Assemblea, Igor Mazur sabato, che ha anche aggiunto come le branchie dell'ANA, l'Ukrainian People’s Self-Defense (UNSO), una forza paramilitare, e la Trizub (l'organizzazione che fa riferimento a Stepan Bandera) – hanno accettato di unirsi al neo partito.
 
Il "Settore di destra" ha subito accusato il presidente ad interim del paese, Aleksandr Turchinov, sostenendo come stia portando avanti "giochi sotto copertura". "Dobbiamo comprendere che queste autorità non sono legittimate e per questo consdieriamo la necessità di indire elezioni parlamentari nel prossimo futuro", ha dichiarato uno dei leader del neo partito Denisenko.
 
La Russia ha inserito il neo candidato dell'estrema destra alle presidenziali di maggio, Yarosh, in una lista internazionale di cattura con accuse di terrorismo dopo che aveva incitato il leder ceceno Doku Umarov ad attaccare la Russia nel pieno della crisi ucraina e dopo aver minacciato di far saltare in aria il gasdotto che lega i due paesi. Yarosh, insieme con Igor Mazur e altri leader dell'UNA-UNSO hanno partecpato in modo attivo e determinante alle proteste di piazza Maidan che hanno portato alla destituzione dell'ex presidente eletto Yanuckovich, sfoggiando con molta disinvoltura svastiche naziste.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti