Francia, esponenti dell'opposizione: "Bisogna aiutare Assad"

La decisione della Francia di attaccare l'Isis in Siria ha scatenato il dibattito in Francia sulla necessità di riprendere il dialogo con il presidente Bashar al Assad. Sono molte le voci a favore di una revisione della politica francese nei confronti della Siria.

1660
Francia, esponenti dell'opposizione: "Bisogna aiutare Assad"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Come ha riportato Al Manar, martedì scorso, in Francia, presso l'Assemblea nazionale si è svolto un dibattito, senza votazione, sull'intervento francese in Siria. I partiti di sinistra si oppongono, ma il resto del panorama politico francese sostiene gli attacchi francesi contro l'Isis. Allo stesso tempo, l'atteggiamento verso il presidente siriano ha causato ulteriori divisioni.
Una parte del partito repubblicano dell'ex presidente Nicolas Sarkozy, che è il favorito per la vittoria alle prossime elezioni, sostiene la ripresa del dialogo con il presidente Assad. "Ora è il momento di rivedere la nostra strategia diplomatica e militare in Siria", ha dichiarato uno dei leader di questa formazione, l'ex primo ministro François Fillon.

"L'opzione migliore è quella di partecipare, insieme con la Russia e l'Iran in una massiccia operazione per eliminare l'Isis. Un'operazione che richiede di mettere parte, per il momento, la questione del regime siriano", ha aggiunto Fillon. Ed ha precisato: "È necessario aiutare Bashar Assad."

Questo atteggiamento contrasta con quello del presidente socialista Francois Hollande, che continua a lanciare attacchi contro il presidente siriano sostenendo la "neutralizzazione" di Assad. Hollande è stato accusato di subordinare la politica francese nei confronti della Siria ai Paesi arabi del Golfo, in particolare l'Arabia Saudita, con la quale il governo di Francia, un paese in crisi economica, ha firmato importanti contratti per la fornitura di armi.

Il governo Hollande ha chiesto anche ai "russi e agli iraniani di giocare un ruolo costruttivo per spingere il regime a impegnarsi in un processo di transizione credibile", ha affermato il portavoce del ministero Romain Nadal.

All'inizio di quest'anno, numerosi parlamentari francesi hanno sollevato le ire del governo per aver visitato la Siria e incontrato il presidente Assad.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti