Cina, 1 miliardo di dosi somministrate contro il Covid-19
La Cina ha somministrato più di un miliardo di dosi di vaccino contro il Covid-19 dall'inizio del suo programma di vaccinazione, hanno affermato le autorità sanitarie.
Allo stesso tempo il colosso asiatico si avvicina al raggiungimento all'obiettivo ambizioso fissato per la fine del mese della piena vaccinazione del 40% della intera popolazione.
Qeusta cifra, secondo l'annuncio della Commissione sanitaria nazionale cinese, rappresenta oltre un terzo di tutte le dosi somministrate nel mondo.
Secondo una stima dell'agenzia di stampa AFP, venerdì scorso, il numero di vaccini somministrati a livello globale aveva superato i 2,5 miliardi.
Pechino spera di vaccinare completamente il 40% dei quasi 1,4 miliardi di persone del Paese entro la fine di giugno.
Poiché la maggior parte dei vaccini utilizzati dalla Cina richiede due dosi, non è chiaro quale percentuale della popolazione sia già completamente vaccinata.
La nazione asiatica ha iniziato a vaccinare gli individui ad alto rischio già nel luglio dello scorso anno, ampliando in seguito l'iniziativa.
La vaccinazione dei gruppi prioritari è stata completata a febbraio, con la successiva partecipazione di una fascia della popolazione più ampia alla campagna di vaccinazione di massa.