“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

15355
“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia


di Marinella Mondaini*

Putin ha visitato uno dei centri di comando del gruppo congiunto delle Forze Armate. La “notizia bomba”, nel vero senso della parola, è l’annuncio ufficiale del test dell’incredibile nuova arma della Russia il “Burevestnik”. Si tratta di un temutissimo missile da crociera, di cui Vladimir Putin aveva dato notizia e aveva mostrato una grafica in video alcuni anni fa e l’Occidente aveva reagito con un nervoso “sono immagini di una sala giochi, sono cartoni animati”.

Il missile da crociera “Burevestnik”, a raggio illimitato e con propulsione nucleare, è già stato testato e ha percorso una distanza di 14 mila km. Non esistono analoghi al mondo, ha sottolineato il presidente Putin.

Lo scudo nucleare della Federazione Russa ha confermato la sua affidabilità. Le forze nucleari sono al massimo livello mondiale, ha sottolineato il presidente della Russia.
 
Sottolineo anche i successi della Russia sul fronte, mentre l'Occidente sta dicendo che i russi hanno finito soldi, armi e soldati... secondo loro sembra finita.

Durante la riunione di Putin con il capo dello Stato Maggiore Gerasimov e i comandanti delle unità coinvolte nell'operazione militare speciale è stato dichiarato:

Nella zona di Kupjansk sono circondati fino a 5.000 soldati dell'esercito ucraino, mentre nella zona di Krasnoarmejsk sono 5.500.

Le Forze armate russe hanno circondato Kupjansk, le squadre d'assalto hanno preso il controllo dei ponti delle forze armate ucraine sul fiume Oskol.

Le Forze armate russe hanno circondato le forze armate ucraine nella zona di Krasnoarmejsk e Dimitrov, in totale sono 31 i battaglioni delle forze armate ucraine circondati, ha dichiarato Gerasimov.

Oltre il 70% di Vol?ansk è stato liberato, e si sta completando la liberazione della località di Jampol, ha dichiarato Gerasimov.

Putin ha ordinato di adottare misure per garantire le condizioni per la resa dei militari delle forze armate ucraine al fine di ridurre al minimo le vittime umane.

Il presidente ha sottolineato che l'esercito russo ha sempre trattato il nemico con misericordia, e che è necessario partire da questo presupposto.

Il "disegnino" del "Burevestnik" 

Le prove del missile da crociera  “Burevestnik” sono state eseguite il 21 ottobre e sono state completate.  Durante i test, il missile è rimasto in volo per circa 15 ore e ha percorso più di 14.000 chilometri. 

Il nuovo missile da crociera russo con propulsione nucleare possiede caratteristiche uniche: 

Testata del missile: nucleare
Motore: turboreattore nucleare
Velocità fino a 1.300 km/h e testata nucleare speciale - gittata illimitata, capacità di rimanere in volo per settimane e profilo di volo a bassa quota (fino a 10 metri), che lo rendono praticamente invulnerabile ai sistemi di difesa aerea. 

Nemmeno i sistemi di difesa antiaerea sono in grado di rilevarlo a causa della sua scarsa visibilità ai radar.
Le caratteristiche tecniche del Burevestnik consentono di utilizzarlo con precisione garantita contro bersagli altamente protetti a qualsiasi distanza.

"Durante il volo del missile sono state completate tutte le manovre verticali e orizzontali richieste, dimostrando così le sue elevate capacità di eludere i sistemi antimissile e di difesa aerea", ha osservato il Capo di Stato Maggiore, Gerasimov. Il capo dello Stato ha sottolineato che la Federazione Russa deve stabilire a quale classe di arma appartiene il Burevestnik e individuare possibili modalità di utilizzo del missile.

"C'è ancora molto lavoro da fare per mettere queste armi in stato di allerta, questo è chiaro. Tutte le normative devono essere implementate. Ma, nonostante ciò, gli obiettivi chiave sono stati raggiunti"



*Post Facebook del 26 ottobre 2025

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa di Giuseppe Masala Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta di Michelangelo Severgnini Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta

Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti