Bloomberg - Eni pronta a pagare il gas russo in rubli

4522
Bloomberg - Eni pronta a pagare il gas russo in rubli

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Sembrerebbe sciogliersi come neve al sole la sicumera dell’Italia contro la Russia. Non solo, anche il fronte dei paesi europei non è così unito nel rinunciare al gas russo. Se la notizia di Bloomberg si confermerà, sarà un’altra conferma di quanto sia un ‘entità fantasma l’Unione Europea.

Come ha riferito il portale Bloomberg, “il colosso energetico italiano Eni SpA si sta preparando ad aprire conti in rubli presso la Gazprombank JSC, consentendole di soddisfare potenzialmente le richieste russe di pagare il gas in valuta locale, secondo persone che hanno familiarità con la questione.”

Si aggiunge che “la mossa è precauzionale poiché Eni cerca maggiori indicazioni dal governo italiano e dalle autorità europee sulla possibilità – e a quali condizioni - di utilizzare i conti per acquistare gas russo” ha spiegate queste fonti a Bloomberg. Il portale, in merito alla questione,  ha precisato che “n portavoce di Eni ha rifiutato di commentare.”

Proprio ad inizio giornata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva avvertito le aziende di non piegarsi alle richieste della Russia di pagare il gas in rubli, affermando che ciò violerebbe le sanzioni.

Bloomberg, ha sottolineato che “la capacità dell'Europa di mantenere un fronte unito contro Mosca sarà messa alla prova nelle prossime settimane poiché i paesi dovranno decidere se accettare le richieste di Vladimir Putin o rischiare di dover razionare il gas a casa.”

Eni non ha utilizzato il nuovo meccanismo, e finora ha pagato solo in euro. Il prossimo giro di pagamenti non sarà effettuato prima della seconda metà di maggio.

L'UE ha affermato che pagare in rubli violerebbe le sanzioni. Ma le aziende continuano a cercare soluzioni alternative e il blocco ha pubblicato linee guida che sembrano incoraggiarlo.

L'Italia ottiene circa il 40% del suo gas dalla Russia, anche se il primo ministro Mario Draghi ha setacciato il mondo in cerca di sostituzioni e si è assicurato nuovi accordi con fornitori in particolare in Nord Africa, ma non sono sufficiente a rimpiazzare le forniture russe.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti