Venezuela: abbattuti due aerei del narcotraffico, Caracas accusa gli USA
Il Ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino López, ha annunciato la neutralizzazione di due "aeronavi del narcotraffico" nello spazio aereo nazionale. Con questi ultimi episodi, salgono a 23 gli aerei del narcotraffico messi fuori uso nel 2025.
Vladimir Padrino López,
— Consulado de Venezuela en Canarias (@conscanarias_ve) October 30, 2025
Ministro del Poder Popular para la Defensa de Venezuela:
"Con las dos aeronaves neutralizadas ayer, ya son 23 aeronaves del narcotráfico inutilizadas durante el 2025. El narcotráfico, por Venezuela, ¡NO PASARÁ! ...
Más:https://t.co/sQqpfb2bqw pic.twitter.com/tP8gU8PzOy
Il Presidente Nicolás Maduro ha definito l'operazione un atto di sovranità, affermando che gli aerei provenivano "dal Nord". Caracas ha dichiarato che il paese non diventerà una rotta per rifornire il mercato della droga statunitense, ribadendo che le minacce militari degli USA contro il Venezuela siano motivate da questa politica anti-droga, e non dalla volontà di combattere i cartelli.
L'amministrazione Maduro accusa Washington di utilizzare la lotta al narcotraffico come pretesto per una campagna di pressione militare e politica, finalizzata a impadronirsi delle risorse naturali del paese sudamericano.

1.gif)
