Un nuovo caccia della Russia può competere con l'F-35 statunitense

2480
Un nuovo caccia della Russia può competere con l'F-35 statunitense

Dalla giungono ancora notizie che con ogni probabilità non saranno accolte propriamente con favore negli Stati Uniti. Dopo le armi elettroniche russe capaci di mettere fuori uso pezzi pregiati dell’aviazione militare statunitense come i caccia F-35 e F-22, i fiori all’occhiello degli Stati Uniti, gli esperti adesso ritengono che l’ultimo caccia stealth prodotto dalla Russia, il cui nome non è stato ancora rilevato, abbia le capacità per rivaleggiare e insediare gli F-35. 

Secondo gli esperti citati dall’agenzia Tass, il nuovo caccia russo sarà una vera e propria spina nel fianco per gli Stati Uniti nei cieli, ma anche più prosaicamente sui mercati esteri per l’esportazione. 

I materiali di presentazione «suggeriscono che il caccia leggero sarà in concorrenza con il velivolo F-35 nordamericano sui mercati esteri. Sono certo che il caccia dimostrativo al MAKS-2021 creerà un effetto wow. Non è un caso che (l’azienda pubblica della Russia che si occupa di esportazione di armamenti) Rosoboronexport abbia invitato oltre 120 delegazioni da 65 paesi del mondo alla fiera aerospaziale”, ha affermato il direttore esecutivo dell'agenzia di stampa Aviaport Aviation Oleg Panteleyev.

Secondo i dati disponibili, scrive la Tass, il caccia di ultima produzione presenta basse firme radar in varie bande, un elevato rapporto spinta/peso, ampi vani interni per caricare gli armamenti. 

"Non c'è dubbio che in questo decennio la Russia sarà in grado di ripristinare il tandem di piattaforme aeree rivoluzionarie: il pesante Su-57 (caccia di quinta generazione) e un nuovo aereo leggero progettato per far fronte agli incarichi tattici", ha affermato l'esperto.

L'ufficio stampa di Rostec ha annunciato martedì scorso che la United Aircraft Corporation (UAC, parte di Rostec) della Russia presenterà un aereo militare fondamentalmente nuovo il primo giorno della fiera aerospaziale internazionale MAKS-2021 nella città di Zhukovsky vicino a Mosca. È stato anche svelato il sito web ufficiale del progetto, con un conto alla rovescia di mezzanotte per la prima del 20 luglio.

Come ha riferito a TASS una fonte dell'industria aeronautica nazionale nella primavera di quest'anno, la Sukhoi Aircraft Company (parte della United Aircraft Corporation) sta sviluppando il primo caccia tattico leggero monomotore russo con capacità di velocità supersonica e bassa firma radar.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti