Trump annuncia ulteriori dazi sui paesi che sostengono i BRICS

1013
Trump annuncia ulteriori dazi sui paesi che sostengono i BRICS

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avvertito domenica sera che qualsiasi Paese che si allinei "alle politiche antiamericane" del blocco economico BRICS dovrà pagare un ulteriore dazio del 10%.

"Non ci saranno eccezioni a questa politica", ha scritto sulla sua piattaforma Truth Social.

In un altro post, ha annunciato che le lettere tariffarie e/o gli accordi degli Stati Uniti con vari paesi in tutto il mondo "saranno consegnati a partire dalle 12:00 PM (Eastern) (1600 GMT) di lunedì 7 luglio".

Alla fine di gennaio, Trump aveva minacciato che "non c'è alcuna possibilità che i BRICS (paesi) sostituiscano il dollaro statunitense nel commercio internazionale, o altrove".

"Chiederemo a questi Paesi apparentemente ostili di impegnarsi a non creare una nuova valuta BRICS, né a sostenere alcuna altra valuta per sostituire il potente dollaro statunitense, altrimenti dovranno affrontare tariffe del 100%", aveva aggiunto.

Negli ultimi anni i membri dei BRICS hanno discusso di un possibile abbandono del dollaro; le discussioni si sono intensificate dopo che gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla Russia nel 2022, in seguito all'inizio della loro "operazione militare speciale" in Ucraina.

Le dichiarazioni di Trump di domenica sono arrivate mentre i leader e i rappresentanti dei BRICS si riunivano a Rio de Janeiro per il 17° vertice annuale del gruppo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La Resistenza non è di tutti di Giuseppe Giannini La Resistenza non è di tutti

La Resistenza non è di tutti

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

L'importanza della festa della liberazione di Michele Blanco L'importanza della festa della liberazione

L'importanza della festa della liberazione

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti