Torna a salire la tensione tra Grecia e Turchia

5789
Torna a salire la tensione tra Grecia e Turchia

 

Nel Mediterraneo orientale torna a salire la tensione tra Grecia e Turchia.

Col ritorno in mare della nave Yunus (al solito scortata da navi militari), Erdogan lancia l’ennesima provocazione atta a destabilizzare l’Egeo. Le ricerche di idrocarburi si svolgeranno a ovest dell’isola di Lesbo da oggi al 5 ottobre.

Un gesto sconsiderato perché attuato in concomitanza con la grande esercitazione navale greco-francese "Lance", attualmente in corso nell'area, che vede impegnata buona parte della Marina militare ellenica.

Le forze armate greche sono in stato di massima allerta.

La questione verrà trattata con massima urgenza domani nel corso del vertice EuroMed di Alicante, a seguito del quale dovrebbe arrivare la ferma condanna delle azioni turche da parte di Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Cipro, Malta, Slovenia e Croazia.

Attenzione a non sottovalutare queste notizie apparentemente minori. La crisi ucraina, infatti, rischia di risvegliare appetiti novecenteschi che si credevano superati per sempre. Innescando una spirale bellica in grado di trascinare l’intera Europa nel caos. O ci si ferma adesso o qua finisce veramente malissimo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti