Torna a salire la tensione tra Grecia e Turchia

5743
Torna a salire la tensione tra Grecia e Turchia

 

Nel Mediterraneo orientale torna a salire la tensione tra Grecia e Turchia.

Col ritorno in mare della nave Yunus (al solito scortata da navi militari), Erdogan lancia l’ennesima provocazione atta a destabilizzare l’Egeo. Le ricerche di idrocarburi si svolgeranno a ovest dell’isola di Lesbo da oggi al 5 ottobre.

Un gesto sconsiderato perché attuato in concomitanza con la grande esercitazione navale greco-francese "Lance", attualmente in corso nell'area, che vede impegnata buona parte della Marina militare ellenica.

Le forze armate greche sono in stato di massima allerta.

La questione verrà trattata con massima urgenza domani nel corso del vertice EuroMed di Alicante, a seguito del quale dovrebbe arrivare la ferma condanna delle azioni turche da parte di Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Cipro, Malta, Slovenia e Croazia.

Attenzione a non sottovalutare queste notizie apparentemente minori. La crisi ucraina, infatti, rischia di risvegliare appetiti novecenteschi che si credevano superati per sempre. Innescando una spirale bellica in grado di trascinare l’intera Europa nel caos. O ci si ferma adesso o qua finisce veramente malissimo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti