Solo la politica può difenderci dagli abusi dei ricchi

8230
Solo la politica può difenderci dagli abusi dei ricchi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Francesco Erspamer

Intanto le anime belle, in America come in Italia, continuano ad arricchirlo a spese della classe media comprando su Amazon perché, dicono, così risparmiano, mentre non è vero visto che da parte mettono sempre meno: semplicemente consumano di più, spesso prodotti inutili ma resi indispensabili dalla pubblicità, e tutti a obsolescenza programmata, non cose di qualità ma cose che si rompono o comunque di cui ci si stufa in pochi mesi. Duecento miliardi, per chi avesse problemi con la matematica, sono duecentomila milioni, ossia duecentomila volte di più di quanto chi riceva un buono stipendio guadagni in tutta la vita. Ma le anime belle di cui sopra Jeff Bezos lo venerano, anche se non lo hanno eletto e se sanno che si è arricchito non pagando le tasse, grazie a sotterfugi legali ottenuti dalle sue lobby o scoperti dai suoi avvocati milionari; mentre si stracciano le vesti, le anime belle, per il fatto che i parlamentari guadagnino più di centomila euro all’anno, ossia quanto Bezos guadagna in un quarto d’ora e un qualsiasi miliardario, di quelli che ce n’è parecchi anche in Italia, in alcune ore.

Sono molti di più e molto più opulenti, i ricchi, di quanto fossero trent’anni fa. Cos’è cambiato? Una cosa principalmente: che la gente, troppa gente, si è fatta convincere che la colpa sia sempre e solo dei politici e dello Stato, mentre i privati, loro mica rubano ai popoli, mica depredano l’ambiente, loro creano benessere. Infatti una dozzina di individui, quasi tutti americani, possiedono la stessa quantità di beni che metà della popolazione mondiale. La politica è l’unico strumento che potrebbe difenderci da questi abusi e da questa oscena ineguaglianza: ovvio che i media delle multinazionali vogliano farvi credere che siccome ci sono politici corrotti sia meglio farne a meno e lasciare il campo libero a chi li corrompe. Invece io credo che la guerra vada fatta contro i corruttori e contro i miliardari, e che dei semplici corrotti e di chi sia appena più benestante di noi ci si dovrà occupare dopo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord di Giuseppe Masala La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Una vergognosa marchetta a Israele di Paolo Desogus Una vergognosa marchetta a Israele

Una vergognosa marchetta a Israele

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti