Russia: la fregata Gorshkov testa lancio di un missile ipersonico Zircon
La fregata russa Admiral Gorshkov è stata impegnata in esercitazioni nell’Oceano Atlantico occidentale per il lancio di un missile ipersonico Zircon.
Il ministero della Difesa di Mosca ha reso noto che l’esercitazione è stata effettuata "in modalità di simulazione al computer".
La fregata ha simulato un attacco contro un bersaglio navale di superficie a 900 km di distanza.
Durante l'esecuzione del lancio elettronico, l'equipaggio ha dimostrato “un alto livello di coerenza con l’ambiente di addestramento”, ha sottolineato il ministero. Il filmato, diffuso dal ministero, mostra i marinai che si addestrano a bordo della nave.
Il quotidiano britannico Sun ricorda che all'inizio di gennaio la fregata Admiral Gorshkov ha attraversato il Canale della Manica, dove è stata scortata dalla fregata tipo 23 HMS Portland della Royal Navy.
La fregata russa dovrebbe anche partecipare a esercitazioni con le marine militari di Cina e Sudafrica a febbraio.
Il Sun sottolinea inoltre che il presidente Putin ha definito l'inizio del viaggio di combattimento dell'Admiral Gorshkov, il 4 gennaio, un evento storico. Il leader russo ha chiarito che la missione era intesa come una dimostrazione di forza nei confronti dell'Occidente, poiché il sistema missilistico ipersonico Zircon non ha equivalenti al mondo. "Sono sicuro che un'arma così potente permetterà di proteggere in modo affidabile la Russia da potenziali minacce esterne e contribuirà a garantire gli interessi nazionali del nostro Paese".
La fregata "Ammiraglio della flotta dell'Unione Sovietica Gorshkov" è una moderna nave polivalente con armi missilistiche guidate. Secondo Ria Novosti una nave armata con i missili ipersonici Zircon è in grado di infliggere colpi precisi e potenti contro qualsiasi bersaglio in mare e a terra. Questi missili ipersonici, secondo quanto riferiscono osservatori militari, sono in grado di superare qualsiasi sistema di difesa missilitica aerea, anche i più moderni e avanzati.
La cerimonia di ingresso della fregata in servizio di combattimento con gli Zircon si è tenuta lo scorso 4 di gennaio.