Putin: appropriate le transazioni in valuta nazionale di Russia e India

Alla vigilia dell'incontro a New Delhi, il presidente russo rafforza la cooperazione anche nel sistema di armi avanzate

2521
Putin: appropriate le transazioni in valuta nazionale di Russia e India

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il presidente russo considera di grande attualità la possibilità che le operazioni tra Russia e India siano effettuate in rupie e rubli. Inoltre, entrambi i paesi potrebbero sviluppare il disegno e  la progettazione congiunta di un sistema di armi avanzate. La valutazione di Putin arriva alla vigilia dei colloqui tra i due paesi che si terranno l’11 dicembre a New Delhi.

"La questione della possibile transizione verso un sistema di pagamenti e incassi in moneta nazionale è di grande attualità", ha detto Putin in un'intervista con l'agenzia di stampa indiana PTI. La banca russa Vnesheconombank (VEB) e l'indiana Export-Import Bank of India (Exim Bank) stanno già negoziando le possibili concessione di credito a potenziali investitori in valute locali.

Inoltre, l'ambasciatore dell'India in Russia, Pundi Raghavan Srinivasan, ha affermato precedentemente che Nuova Delhi e Mosca stanno discutendo la possibilità di effettuare transazioni commerciali in rubli e rupie con il fine di aumentare "il livello degli scambi di merci". La Russia in precedenza ha accettato di utilizzare le rispettive  monete nazionali nelle transazioni con altri paesi asiatici, tra cui la Cina, il Vietnam e la Turchia. Questo provvedimento dovrebbe ridurre l'influenza del dollaro nell'economia globale.
 
Nella stessa intervista, Putin ha dichiarato che "l'alto livello di cooperazione bilaterale e di fiducia tra la Russia e l'India permette di iniziare un transazione graduale dal tradizionale modello di cliente-fornitore verso lo sviluppo congiunto e la produzione di sistemi di armi avanzate. Il presidente russo ha aggiunto che la cooperazione tecnologica e industriale tra i due paesi sarà all'ordine del giorno nel meeting di domani. "Ci sono già esempi di efficacia di tale cooperazione, mi riferisco alla produzione di moderni missili di alta precisione BrahMos, così come il lavoro per creare un caccia multifunzionale di quinta generazione”, ha così sottolineato. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'israelizzazione dell'UE | Alberto Negri (VIDEO) di Loretta Napoleoni L'israelizzazione dell'UE | Alberto Negri (VIDEO)

L'israelizzazione dell'UE | Alberto Negri (VIDEO)

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Venezuela: un punto provvisorio di Geraldina Colotti Venezuela: un punto provvisorio

Venezuela: un punto provvisorio

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti